Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La vittoria dello chef palermitano.

  • Santo Petrocciani di Palermo vince il Campionato Italiano di Cous Cous Conad.
  • La competizione si è svolta nell’ambito del 24esimo Cous Cous Fest.
  • La manifestazione di San Vito lo Capo andrà avanti fino a domenica 26 settembre.

È lo chef palermitano Santo Petrocciani il vincitore del Campionato Italiano di Cous Cous Conad. La competizione è uno degli eventi della 24esima edizione del Cous Cous Fest di San Vito lo Capo. Il festival internazionale dell’integrazione culturale è in corso nella cittadina del Trapanese e andrà avanti fino a domenica 26 settembre. In tutto si tratta di dieci giorni di appuntamenti sul palco tra sfide di cucina, cooking show e degustazioni. Scopriamo tutto sulla ricetta e il suo ideatore.

La ricetta vincitrice del Campionato Italiano di Cous Cous

Santo Petrocciani, classe 1993, ha ideato una ricetta di cous cous che ha conquistato i giudici. La giuria tecnica era presieduta da Enzo Vizzari, critico enogastronomico, e composta da Sonia Peronaci, fondatrice di Giallo Zafferano, e da Stefano De Gregorio, resident chef del Saporie Lab a Milano. Ha preparato un cous cous dolce, il Tirami CousCous. Lo chef ha lavorato in diversi ristoranti tra Palermo e Roma ed ora insegna in una scuola di formazione sulla ristorazione a Palermo. Il premio gli è stato consegnato da Francesco Cicognola, direttore generale Pac2000 A Conad, main sponsor del festival. Il piatto è una semola di cous cous croccante aromatizzato al caffè e zenzero, con crema al mascarpone, crumble al cacao, arancia candita e pistacchi di Sicilia. Ha ricevuto anche uno dei premi speciali assegnati dalla giuria tecnica, offerto da Bia CousCous.

Un premio anche per la palermitana Liliana Billitteri, che lavora a Milano nella consulenza strategica per ristoranti e realtà operanti nel settore food. La sua ricetta, dal titolo Cùscusu sapurìtu, ha vinto il premio speciale per la sostenibilità offerto da UniCredit e consegnato da Roberto Cassata, Responsabile rapporti con il territorio Sicilia di UniCredit. Con la vittoria conquistata al Campionato italiano di Cous Cous 2021, Santo Petrocciani entra di diritto nella squadra italiana che parteciperà al Campionato del mondo di Cous Cous, al via da giovedì. Parteciperanno chef partecipanti da 8 Paesi: Afghanistan, Argentina, Italia, Marocco, Mauritius, Romania, Senegal e Spagna.

Articoli correlati