Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Alla scoperta dei proverbi siciliani più belli

  • Lu vinu fa cantari, l’acqua fa allintari.
  • Questo modo di dire è davvero perfetto per il tempo di vendemmia.
  • Ecco qual è il suo significato e come si usa.

La saggezza popolare siciliana ci regala infiniti proverbi legati alla vendemmia e al vino. L’autunno è un momento dell’anno in cui si rinnovano tante tradizioni, la maggior parte delle quali legate alla terra. Oltre al vino, ci si dedica alla raccolta delle olive, che diventeranno prezioso olio. La cultura contadina è stata da sempre in grado di creare vere e proprie perle di saggezza, frasi e suggerimenti che continuano a tornarci utili ancora oggi. A leggerle adesso, alcune di quelle frasi suonano insolite o comunque singolari, ma è anche quello il bello. Ci forniscono un interessantissimo ritratto di come si svolgeva la vita in Sicilia fino a non troppo tempo fa.

Cosa vuol dire Lu vinu fa cantari, l’acqua fa allintari?

Oggi abbiamo deciso di approfondire insieme un proverbio della tradizione, che chiama in causa la cultura del vino. Sapete cosa vuol dire Lu vinu fa cantari, l’acqua fa allintari? Affinché il suo significato sia più chiaro, bisogna iniziare da una semplice traduzione. “Il vino fa cantare, l’acqua fa indebolire”. Detto così, suona già più chiaro. Come abbiamo anticipato, questo è uno di quei modi di dire che vanno contestualizzati. Ci ricorda tantissimo un famoso adagio che recita: “Vino fa buon sangue”. Nella tradizione popolare, infatti, da sempre si è associato il consumo di vino al benessere del corpo (e anche dello spirito). Avete sicuramente sentito dire ai vostri nonni, scherzando, qualcosa che suona come “L’acqua fa ruggine”. Ecco, anche in quel caso è in opposizione all’idea del vino e delle sue proprietà.

Certo, non possiamo dire che sia una massima di vita sempre valida (conosciamo bene l’importanza dell’acqua!), ma è comunque molto interessante. Che il vino faccia cantare, soprattutto in determinate circostanze, è una certezza. Occhio, però, a non esagerare e, soprattutto, non dimenticate di bere almeno due litri d’acqua ogni giorno! Foto di Pubblico Dominio.

Articoli correlati