Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

“Lo Squalo” torna al successo

  • Vincenzo Nibali vince il Giro di Sicilia.
  • Il ciclista siciliano ha vinto la quarta e ultima tappa, la Sant’Agata di MilitelloMascali.
  • Il 36enne non vinceva una corsa dal 2019.

Al momento della vittoria si è detto “incredibilmente emozionato” per aver trionfato “sulle strade dove pedalavo da piccolo”. È Vincenzo Nibali il vincitore del Giro di Sicilia, dopo avere vinto la quarta e ultima tappa (Sant’Agata di Militello-Mascali), un totale di 180 chilometri. Il 36enne siciliano non vinceva una corsa dal 2019, quando si aggiudicò la 20esima tappa del Tour de France. Si è detto “incredibilmente emozionato” ad averlo fatto sulle strade dove pedalavo da piccolo”. Messina, la città in cui è nato, dista solo qualche decina di chilometri da Mascali.

Vincenzo Nibali vince il Giro di Sicilia

Dopo un’azione cui ha partecipato anche Chris Froome, che il gruppo è riuscito ad annullare, Nibali è andato all’attacco in salita ad una ventina di chilometri dal traguardo. Ha guadagnato presto un notevole vantaggio sugli inseguitori e ha chiuso con ben 49 secondi di vantaggio sui più immediati inseguitori. Tra questi c’erano lo spagnolo Alejandro Valverde – che aveva cominciato la tappa da leader della corsa e l’ha chiusa da secondo alle spalle di Nibali – il francese Romain Bardet e l’italiano Alessandro Coi, giunto terzo dietro anche a Simone Ravanelli.

Ai microfoni di Rai Sport, Vincenzo Nibali ha detto: «Conoscevo queste strade, soprattutto la discesa finale. Vedere amici e tifosi è stato bellissimo, non riesco a trovare le parole per descrivere quello che sento. Era da un po’ che non riuscivo a centrare un successo. Ho provato ad avvantaggiarmi sull’ultima salita, sentivo alla radio che il vantaggio restava costante, conoscevo bene la discesa finale e ho cercato di spingere a tutta fino al traguardo. Questo successo mi da morale e fiducia per il Giro di Lombardia della settimana prossima». Foto: Claudio MartinoLicenza.

Articoli correlati