Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Lo street food dell’estate è Made in Sicily

  • L’Arancino Siciliano vince la Street Food Challenge di Deliveroo.
  • Il manicaretto a base di riso si conferma uno dei cibi di strada più buoni.
  • Per conquistare la medaglia d’oro, ha battuto tante specialità italiane.

Un cuore di riso, condito in modo ricco, avvolto da una panatura croccante, resa dorata dalla frittura. Non serve neanche pronunciare il nome per capire che stiamo parlando di un’iconico cibo da strada Made in Sicily. Talmente iconico da vincere la Street Food Challenge di Deliveroo e salire sul podio più alto delle preferenze degli italiani. L’arancino siciliano è stato eletto cibo da strada più apprezzato dell’estate italiana. Ha battuto una concorrenza di tutto rispetto, fatta di sapori che attraversano tutto il Bel Paese.

Arancino Siciliano street food più amato in Italia

La situazione ancora delicata dal punto di vista sanitario ha portato molti italiani a prediligere le vacanze “in casa”: un’occasione per dedicarsi alle specialità culinarie della tradizione nostrana. Lo street food è una categoria in grado di conquistare tutti: economico, di sostanza e tipico, racchiude tutte le caratteristiche necessarie per essere amato. Le proposte sono praticamente infinite e Deliveroo ha deciso di individuare quale merita il gradino più alto del podio. L’arancino, iconica preparazione della terra sicula, ha battuto la concorrenza.

Sicilia batte Campania: i risultati

L’arancino siciliano ha superato in un contest le altre specialità regionali italiane: tra queste la puccia pugliese, la piadina romagnola e la pizza portafoglio. La finale è stata proprio tra arancini e pizza portafoglio – e i numeri non mentono: il 52% dei voti sono andati agli arancini.  C’erano in gara otto specialità dello street food tricolore, due per ogni regione inclusa.

Nel primo duello dall’accento romagnolo la piadina ha avuto la meglio sullo gnocco fritto con il 57% delle preferenze. L’arancino ha sconfitto pane e panelle nel derby siculo con un inconfutabile 82%. Per la Campania ha avuto la meglio la pizza portafoglio sul crocchè grazie al 63% dei voti. In Puglia,  il panino col polpo ha dovuto lasciare strada libera alla puccia. Al secondo turno si è svolta la sfida extraregionale. Gli arancini hanno avuto la meglio sulla puccia con il 77% delle preferenze. La pizza portafoglio ha superato la piadina con il 51% dei voti. In finale un testa a testa che ha visto gli arancini siciliani battere una delle specialità più famose dei vicoletti di Napoli. Foto: Nephelim BadTuskLicenza.

Articoli correlati