Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le telecamere di Rai1 tornano in Sicilia

La nostra Sicilia è bella, ma anche buona. Una terra ricca di luoghi straordinari, ma anche di prelibatezze enogastronomiche tutte da scoprire. Non ci si stanca mai di vedere le bellezze del territorio, dal vivo e sul grande e piccolo schermo. I telespettatori di Rai1 hanno potuto ammirare Catania e dintorni, grazie alla puntata di Linea Verde Life andata in onda sabato 9 ottobre. Un viaggio tra le eccellenze più famose, come il celebre pistacchio di Bronte, ma anche tra le curiosità che pochi conoscono, come il trekking con gli alpaca. Ad attirare la nostra curiosità, però, è stato soprattutto il giro del gusto tra sapori e prelibatezze dei prodotti tipici locali. Il territorio ha mostrato il suo aspetto più gustoso e accattivante. Dal celebre mercato della Pescheria, al chiosco che prepara seltz, limone e sale, ce n’è davvero per tutti i gusti.

Linea Verde Life a Catania: le specialità

La Puntata di Linea Verde Life a Catania ci ha mostrato il lato più gustoso del capoluogo etneo. Daniela Ferolla ha assaggiato in un tipico chiosco la limonata col sale, preparata con il seltz. Una bevanda tipica e rinfrescante, che viene resa anche più particolare con l’aggiunta di sciroppi. Ha anche degustato lo “champagnino“, a base di uva bianca, ma analcolico. Marcello Masi, invece, si è avventurato nel celebre mercato storico della Pescheria. Un luogo iconico della città, crocevia di gusti e sensazioni. Il conduttore, in compagnia “Peppe Veloce”, uno dei venditori, prova anzitutto la bottarga di tonno: un alimento definito “straordinario”, che conferisce sapore ai primi, come uno spaghettino aglio e olio con una grattugiata di bottarga. E questo è solo l’inizio. Si passa, poi, alle acciughe salate, preparate con un procedimento analogo a quello della bottarga. “Non c’è pesce nobile che sia migliore: è un sogno”, commenta Masi.

Peppe Veloce spiega che c’è chi associa a questi prodotti ingredienti “moderni“, ma che sono meglio quelli tradizionali. “Noi altri catanesi mangiamo solo tradizionale”, spiega, aggiungendo che le acciughe salate, ad esempio, si utilizzano per fare le classiche “crispeddi“, che vengono fritte. Ancora una volta la Sicilia si è mostrata al meglio. La puntata di Linea Verde Life a Catania è proprio un omaggio ai nostri sapori! Se avete perso la puntata, potete vederla gratuitamente su RaiPlay, cliccando qui.

Articoli correlati