Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I Patrimoni dell’Umanità più amati: le recensioni

Con i suoi 58 siti riconosciuti, l’Italia è il Paese che vanta più Patrimoni dell’Umanità Unesco. Un primato davvero eccezionale, che tiene in considerazione gioielli architettonici, naturalistici e anche itinerari che tutto il mondo ci invidia. Sapete quali sono i più conosciuti? A questa domanda, sicuramente interessante, ha dato una risposta il sito Musement, piattaforma digitale per prenotare le esperienze di viaggio. Nella Top10 la Sicilia figura ben due volte.

La ricerca è stata realizzata prendendo in considerazione il numero di recensioni su Google di ogni sito Patrimonio Mondiale Unesco in Italia. Nel caso in cui il sito non corrisponda a una o più attrazioni identificabili, non è stato inserito nell’analisi (come ad esempio centri storici e città). Per i siti costituiti da un insieme di beni, è stato sommato il numero di recensioni di ogni singolo sito. Infine, nel caso di siti transnazionali, è stato preso in considerazione il solo sito nazionale. I dati sono aggiornati a settembre 2021.

La nostra regione include 7 siti riconosciuti come Patrimonio dell’Umanità Unesco. Si tratta di: Siracusa e le Necropoli rupestri di Pantalica, le Isole Eolie, le città tardo barocche del Val di Noto, la Villa Romana del Casale, il Monte Etna, l’Area Archeologica di Agrigento, Palermo Arabo-Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale. Quali, tra questi, sono più popolari? Vediamolo subito.

Siti Unesco più Popolari d’Italia: la Top10

  1. Piazza del Duomo a Pisa, 88.340 recensioni;
  2. Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale, 61.205 recensioni;
  3. Costiera Amalfitana, 50.095 recensioni;
  4. Residenze Sabaude, 50.037 recensioni;
  5. Aree archeologiche di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata, 47.701 recensioni;
  6. Portovenere, Cinque Terre e Isole (Palmaria, Tino e Tinetto), 40.385 recensioni;
  7. Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, con i siti archeologici di Paestum, Velia e la Certosa di Padula, 39.628 recensioni;
  8. Il Palazzo reale del XVIII secolo di Caserta con il Parco, l’Acquedotto vanvitelliano e il Complesso di San Leucio, 35.568 recensioni;
  9. Area archeologica di Agrigento, 34.236 recensioni;
  10. I Sassi e il Parco delle Chiese Rupestri di Matera, 33.002 recensioni.

Foto: Massimo FrassonLicenza.

Articoli correlati