Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La Sicilia vanta un nuovo borgo tra quelli italiani più belli

Salgono a 22 i borghi siciliani che hanno ottenuto un posto nell’Olimpo dei Borghi più Belli d’Italia. Buccheri, in provincia di Siracusa, ottiene il riconoscimento ed entra a far parte del prestigioso club che unisce le piccole località più pittoresche ed affascinanti del nostro Paese.

Buccheri tra i Borghi più Belli d’Italia

A dare la notizia, il sindaco Alessandro Caiazzo. Si tratta del coronamento di un percorso durato otto anni, fatti di lavoro e decisioni importanti. Un passo dopo l’altro, fatto per portare questa cittadina sempre più in alto. Buccheri tra i Borghi più Belli d’Italia è una conferma dell’attrattività della Sicilia. Una scommessa sulla storia, sul patrimonio culturale e su quello architettonico, nonché sulle prelibatezze enogastronomiche.

Proprio l’enogastronomia è uno dei punti di forza di questo Comune, il terzo della provincia di Siracusa che entra a far parte del Club dei Borghi. Ha ottenuto, infatti, proprio nel 2021 il titolo di Migliore Destinazione Culinaria del Mondo. Già in passato è stato Capitale Mondiale dell’Olio, Meta d’Eccellenza d’Italia e Borgo dei Tesori. Buccheri vanta ben sette prodotti Pat, riconosciuti dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, ed entrati nel novero delle eccellenze da tutelare.

Nel periodo natalizio si svolge una manifestazione che dura un mese ed è incentrata, in particolare, sulle caratteristiche storiche del borgo. In primavera si tengono due importanti eventi: il “Passiu Santu“, legato alla Pasqua, e “I sentieri di maggio“, con itinerari tematici. Durante l’estate Buccheri si trasforma in un piccolo villaggio turistico all’aperto, con serate dal vivo, attività sportive e tornei, discoteca all’aperto, divertimento nell’unico Parco Avventura degli Iblei ed escursioni d’ogni tipo. Foto: Davide MauroLicenza.

Articoli correlati