Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Migliori Ristoranti della Sicilia nel 2022

  • 50 Top Italy 2022: 4 ristoranti siciliani tra i Migliori Ristoranti d’Italia.
  • La guida firmata da LSDM, Congresso internazionale di cucina d’autore e  Luciano Pignataro Wine&Food Blog.
  • Al vertice ci sono Osteria Francescana di Modena e L’Argine a Vencò di Dolegna del Collio (GO).

Presentati tutti i locali presenti nella nuova edizione di 50 Top Italy 2022, la guida ai Migliori Ristoranti d’Italia. Osteria Francescana di Modena e L’Argine a Vencò, di Dolegna del Collio (GO) sono i due locali al vertice della guida firmata da LSDM, Congresso internazionale di cucina d’autore, e dalla testata giornalistica Luciano Pignataro Wine&Food Blog. Quattro i ristoranti siciliani che hanno ottenuto un posto al top. Ma procediamo con ordine e scopriamo tutti i dettagli.

50 Top Italy 2022: i Migliori Ristoranti d’Italia

I migliori ristoranti del nostro Paese sono suddivisi, secondo tipologia di locale e fascia di prezzo, in due classifiche contenenti 50 nomi ciascuna. Sono “Grandi Ristoranti” e “Cucina d’Autore“. Nella prima categoria ha trionfato l’iconica insegna dello chef Massimo Bottura, Osteria Francescana, a Modena. Secondo posto per Uliassi,  guidato da Mauro Uliassi a Senigallia (AN); terzo piazza per Enrico Bartolini MUDEC a Milano.

Nel secondo ranking stacca tutti Antonia Klugmann, con il suo L’Argine a Vencò, di Dolegna del Collio (GO. Segue da Gorini, dello chef Gianluca Gorini, di San Piero in Bagno (FC). Ancora dopo Dattilo, di Strongoli (KR), che vede in cabina di regia Caterina Ceraudo. A essere rappresentate, nel computo totale delle due classifiche, sono ben 16 regioni dello Stivale. La più presente è la Lombardia, a quota 13 insegne. Seguono la Campania (11), Lazio e Veneto (10), Piemonte (9), Toscana (8), Emilia Romagna (7), Marche (5), Abruzzo, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Puglia e Sicilia (4), Liguria e Trentino Alto Adige (3), Sardegna (1).

“La guida – sottolineano Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere, i tre curatori del progetto editoriale – mette in luce un sistema gastronomico italiano vivo e attento ai cambiamenti, che, da Nord a Sud, ben ha saputo reagire alle mille difficoltà poste dalla pandemia. Le diverse categorie vogliono agevolare il lettore nelle proprie scelte. Tutte le realtà ristorative sono state visitate dai nostri ispettori nel pieno rispetto dell’anonimato e, ovviamente, pagando il conto. I giudizi tengono presente dell’insieme dei servizi offerti al cliente, dunque non solo il livello di cucina, ma anche il lavoro della sala, la cantina, senza dimenticare la capacità del locale di valorizzare il proprio territorio e l’attenzione riposta nei confronti della sostenibilità, ambientale ed economica”.

Migliori Ristoranti d’Italia: i Siciliani

A rappresentare la Sicilia nella sezione “Grandi Ristoranti” di 50 Top Italy 2022 sono tre locali. Un’insegna, invece, nella sezione “Cucina d’Autore”. Siete curiosi di scoprire chi c’è nell’Olimpo della ristorazione? Ve lo diciamo subito.

“Grandi Ristoranti” Migliori Ristoranti Siciliani 2022

  • Duomo di Ragusa (4° posto);
  • La Madia di Licata – Agrigento (27° posizione);
  • Accursio Ristorante di Modica – Ragusa (48° posizione).

Migliori Ristoranti Siciliani 2022 “Cucina d’autore”

  • Il Bavaglino di Terrasini – Palermo (24° posizione).

Articoli correlati