Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI
  • Scala dei Turchi per la quasi totalità privata.
  • Nei giorni scorsi è stato eseguito il provvedimento di dissequestro.
  • La scogliera di Realmonte è stata restituita al proprietario.

Per la quasi totalità, la Scala dei Turchi di Realmonte è privata. Si conclude così l’inchiesta penale, con la perizia che accerta la legittima acquisizione di gran parte della scogliera di marna bianca più famosa del mondo. Scatta, quindi, la restituzione al proprietario.

Nei giorni scorsi si è proceduto con il provvedimento di dissequestro. In precedenza il gip del tribunale di Agrigento aveva condannato, con una procedura di decreto penale, al pagamento di una multa di oltre 13mila euro il 73enne che ha sempre sostenuto di essere il proprietario della Scala dei Turchi.

Scala dei Turchi privata: la decisione

La scogliera di Realmonte, in provincia di Agrigento, era stata sequestrata il 27 febbraio dello scorso anno. L’emissione del provvedimento era stata richiesta dal procuratore Luigi Patronaggio. La nuova decisione chiude l’indagine penale per occupazione di suolo demaniale, violazioni in materia di sicurezza e tutela dei beni ambientali.

L’accusa, nei confronti dell’uomo che sosteneva di essere il proprietario della Scala dei Turchi, era di “aver arbitrariamente occupato una porzione del demanio necessario marittimo e di averne impedito l’uso pubblico”. La tesi è stata in parte smentita dalla perizia disposta dal Gip, che ha accertato la proprietà privata di quasi tutta l’area. Si è proceduto, dunque, alla restituzione formale.

La scogliera di Realmonte restituita al proprietario

In seguito a questa decisione, è arrivata una dichiarazione di Mareamico Agrigento, da sempre molto attenta a ciò che accade anche nella scogliera di Realmonte: “Per anni Mareamico ha sostenuto che la Scala dei Turchi fosse privata. Ci hanno deriso, insultato e anche minacciato… Ora la splendida scogliera è stata restituita, dal Tribunale di Agrigento, al legittimo proprietario, si legge.

La Scala dei Turchi di Realmonte, insieme a Punta Bianca, è uno dei gioielli della costa agrigentina. Con il loro candore, entrambe le scogliere rappresentano iconiche immagini da cartolina della Sicilia, famose in tutto il mondo. Foto: cattan2011Licenza.

Articoli correlati