Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI
  • É uscita la nuova Guida Ristoranti d’Italia 2022 del Gambero Rosso.
  • Tante le novità e molte le riconferme dell’Olimpo della ristorazione.
  • Quali sono i migliori ristoranti della Sicilia secondo gli esperti.

Anche quest’anno gli esperti del Gambero Rosso hanno girato l’Italia alla ricerca dei ristoranti più buoni. Un viaggio da un capo all’altro del Bel Paese che è servito a creare la nuova Guida Ristoranti d’Italia 2022. Un vero e proprio vademecum per chi è alla ricerca di consigli enogastronomici.

Non mancano, naturalmente, anche i locali siciliani: quali sono i migliori ristoranti della Sicilia secondo il Gambero Rosso? Prima di scoprirlo insieme, facciamo una bella panoramica con tutte le informazioni sulla nuova Guida.

Prima di tutto, bisogna dire che i riconoscimenti assegnati suddividono i locali tra Le Forchette (migliori ristoranti), I Gamberi (migliori trattorie), Le Bottiglie (migliori wine bar), I Boccali (migliori birrerie), I Mappamondi (migliori locali etnici) e Le Cocotte (migliori bistrot). Ce n’è davvero per tutti i gusti.

Esce la Guida Ristoranti d’Italia 2022 Gambero Rosso

Secondo il Gambero Rosso il miglior ristorante d’Italia è il Casadonna Reale di Niko Romito (96 punti su 100 disponibili). La nuova Guida taglia il traguardo della 32esima edizione e cita ben 2700 locali sparsi per tutta l’Italia.

Importanti riconoscimenti per i Masterchef Antonino Cannavacciuolo e Carlo Cracco. Il primo entra in Guida con L’Aqua, (il suo primo ristorante a Vico Equense, con lo stellato Nicola Somma ai fornellia). Il secondo viene premiato per l’apertura del suo ristorante a Portofino. Per Cracco, veneto, anche il premio come Ristoratore dell’Anno.

Quali sono i migliori ristoranti della Sicilia

Sono ben 245 le novità del 2022 in tutta Italia. Aumentano le 3 Forchette (ora sono 41) con quattro nuovi ingressi nell’olimpo della cucina italiana, così come i 3 Gamberi che passano a 32, con un nuovo ingresso. Sono undici i locali che guadagnano 3 Bottiglie con una sola novità, raddoppiano i 3 Mappamondi (che diventano quattro). I 3 Boccali e le 3 Cocotte non presentano novità al vertice invece. Detto questo, è il momento di scoprire le eccellenze sicule.

Quali sono i migliori ristoranti della Sicilia secondo il Gambero Rosso? Le Tre Forchette vanno al Duomo di Ragusa e a La Madia di Licata (Agrigento). Tre Gamberi al Tischi Toschi di Taormina, in provincia di Messina. Premio speciale come Ristorante con la miglior proposta di bere miscelato al Signum di Salina (Messina).

Articoli correlati