Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Alicia Keys è di origini siciliane: nelle vene della regina dell’R&B scorre sangue siciliano. Vogliamo raccontarvi oggi le radici sicule di Alicia Augello Cook: proprio questo è il suo vero nome. La cantante, in più di un’occasione, ha ricordato da dove è partita la sua famiglia, mostrandosi orgogliosa di questo retaggio. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere, insieme alla biografia e tante notizie interessanti.

Aggiungete all’elenco delle celebrità con origini siciliane anche la regina del R&B moderno. «Mi chiamo Alicia Augello Cook. Nelle mie vene scorre sangue siciliano e il mio carattere è mediterraneo, non c’è dubbio. Sono un tipo creativo – scrivo musiche, testi, poesie, racconti, recito – e molto passionale, istintivo». A parlare è Alicia Keys, una carriera di successi e una delle voci più apprezzate in tuto il mondo.

Le origini siciliane di Alicia Keys non sono un mistero. La cantante, in più di un’occasione, ha parlato con entusiasmo delle sue radici, dei suoi avi, della sua famiglia. Una famiglia che è partita dal sud dell’Italia e che l’ha portata nell’Olimpo della musica. Una storia che accomuna tante superstar americane.

Bio e carriera di Alicia Keys

Alicia Keys è il nome d’arte di Alicia Augello Cook. Nasce New York, il 25 gennaio 1981 ed ed è figlia di Teresa Augello, una paralegale statunitense di origini italiane, inglesi, irlandesi e scozzesi, e di Craig Cook, uno steward afro-americano. Il suo album di debutto esce nel 2001 sotto la J Records. Si intitola Songs in A Minor e vende in tutto il mondo oltre dodici milioni di copie, ottenendo cinque Grammy Awards nel 2002.

Il suo secondo disco, The Diary of Alicia Keys, raggiunge vendite mondiali per oltre otto milioni di copie e quattro Grammy nel 2005. Dopo la pubblicazione di un Unplugged nel 2006, torna sulla scena musicale nel 2007 col suo terzo album, As I Am, che vende  in tutto il mondo circa sei milioni di copie. Ottiene anche tre Grammy. Il suo quarto album, The Element of Freedom, esce il 15 dicembre 2009: è il suo debutto al primo posto in Gran Bretagna.

Dopo una pausa durata due anni, in coincidenza con la sua prima maternità, torna sulle scene nel 2012 con un quinto album di inediti, Girl on Fire. Ottiene il quinto debutto in cima alla classifica di vendite americana. Nel 2014 rilascia il brano We Were Here, esibendosi agli MTV Europe Music Awards di quell’anno.

Nel 2016 esce Here, sesto album della cantante. Alicia Keys è una delle artiste più apprezzate del panorama musicale mondiale. I critici ne paragonano il talento a quello di Whitney Houston, Aretha Franklin, Stevie Wonder, Billie Holiday, Marvin Gaye e Prince. È dotata di un’estensione vocale di tre ottave (Si2-Si5) ed è capace di suonare otto strumenti. Suona, infatti pianoforte, violoncello, sintetizzatore, clavinet, mellotron, Wurlitzer, chitarra e basso.

Una cantante da record con radici in Sicilia

Nel corso della sua carriera Alicia Keys ha venduto oltre 40 milioni di singoli e più di 35 milioni di album in tutto il mondo. Non le mancano, inoltre, molti riconoscimenti, tra cui 15 Grammy Awards e il Producers & Engineers Wing Award dalla Recording Industry Association of America.

Nel 2009, Billboard le ha dato il titolo di artista R&B del decennio per aver “cambiato le regole della musica black“. I suoi primi tre album risultano tutti fra i cento album più venduti del decennio in America. Sia nel 2005 che nel 2017 la rivista Time la inserisce nella classifica annuale delle 100 persone più influenti del mondo.

Alicia, per i suoi contributi nell’industria musicale, ha inoltre ricevuto l’Impact Award ai Billboard Women in Music Award, il Songwriter Icon Award dalla National Music Publishers Association, ed è stata riconosciuta ai Producers Guild of America Awards e dalla Songwriters Hall of Fame. Nel 2013 è stata anche direttrice creativa del marchio BlackBerry mentre dal 2016 è entrata a far parte del team di coach di The Voice USA.

C’è qualcosa che questa strepitosa artista non può fare? Leggendo la sua biografia e la sua carriera, sembrerebbe proprio di no! Abbiamo detto che ha un legame speciale con la Sicilia: scopriamo subito tutti i dettagli.

Alicia Keys origini siciliane e cuore mediterraneo

Milioni di visualizzazioni su YouTube, tantissimi Grammy Awards e dischi di platino: è cantautrice, musicista e polistrumentista (suona ben 8 strumenti, cioè pianoforte, violoncello, clavinet, sintetizzatore, mellotron, Wulritzer, chitarra e basso), attrice, produttrice, filantropa e anche attivista politica.

Alicia Keys ha saputo conquistare i fan di ogni latitudine con una voce che è stata paragonata a quella di star del calibro di Aretha Franklin e Whitney Houston. Un’eccellenza del rhytm and blues contemporaneo, che vanta origini siciliane.

Il suo volto racconta diverse radici, che si uniscono e si armonizzano alla perfezione. É nata a New York e vive in California, ma è figlia di Craig Cook, uno steward afro-americano e Terri Augello, un’assistente legale e attrice part-time di origini italiane.

Gli antenati siciliani di Alicia Keys

Gli avi sono partiti dalla Sicilia e dalla Calabria. Il nonno materno era Joseph L. Augello, nato in Pennsylvania dal siciliano Michelangelo Augello (originario di Sciacca, Agrigento) e dalla calabrese Maria Carmela Zaffina, arrivata negli Stati Uniti nel 1904, quando aveva 5 anni, con la mamma Rosa Scardamaglia.

Se c’è un rimpianto legate alle origini, per Alicia Keys è il non aver potuto imparare la lingua dei suoi antenati: «Dalla Sicilia proviene parte della famiglia di mia madre. L’unica cosa che mi dispiace, è che mia madre mi ha raccontato che i suoi nonni, quand’era piccola, si parlavano in italiano senza farle capire nulla. Così lei non ha imparato la vostra lingua, e di conseguenza neanche io», ha raccontato.

Nonostante non parli l’italiano e, ancor meno il siciliano, non ha dubbi sull’importanza delle radici: «Mi rendo conto di appartenere a questa terra appena scendo dall’aereo: mi sento a casa», ha detto. Aggiungendo:  «Quando cantai a Palermo (il concerto fu nel 2004, ndr), fu la realizzazione di un sogno».

Il sogno dei suoi avi si realizzò decenni or sono, quando raggiunsero gli Stati Uniti alla ricerca di fortuna. Una fortuna che è diventata realtà, con una carriera straordinaria. Le origini siciliane di Alicia Keys le hanno portato bene! Foto: WalmartLicenza.

Articoli correlati