Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI
  • Little Big Italy Marsiglia, trionfa la Sicilia.
  • Vince Pizze & Sfizi di Betty e Renzo.
  • Francesco Panella incorona il Miglior Ristorante Italiano di Marsiglia.

Il viaggio di Francesco Panella alla ricerca dei migliori ristoranti italiani di tutto il mondo fa tappa in Francia. Little Big Italy Marsiglia, la puntata alla ricerca dell’eccellenza Made in Italy anche all’estero: in compagnia di tre expat, il ristoratore romano ha esplorato la cucina di origine italica.

L’episodio ha premiato la Sicilia: il miglior ristorante italiano di Marsiglia è Pizze & Sfizi di Betty e Renzo. I proprietari sono due siciliani doc, anzi, due palermitani doc, che non hanno dimenticato le loro origini: “La nostra missione è fare conoscere la vera cucina siciliana ai francesi”, raccontano. Ecco come hanno conquistato la vittoria.

Little Big Italy Marsiglia: la puntata

La concorrente Alioscia ha portato Francesco Panella e le due avversarie nel locale siciliano di Marsiglia. Ristorante e pizzeria, è gestito da Renzo Ballotta e dalla moglie Betty: sono sposati da 22 anni e si sono conosciuti da giovanissimi.

Quando si sono incontrati, lei aveva 16 anni, lui 20. Si trovavano a una festa e, da allora, non si sono più lasciati. Renzo è il secondo di sei fratelli: proviene da una famiglia di panettieri e pasticceri e lavorava in due panifici a Palermo. Un giorno, però, ha deciso di voler cambiare. Da lì è iniziata l’avventura a Marsiglia, un’avventura per nulla semplice.

Tanti i dubbi, tante le perplessità, soprattutto per il futuro dei due figli. La scelta, però, li ha premiati. I figli, Francesco e Piero, sono bilingue e si sono perfettamente integrati con la comunità che li ha accolti. Il figlio più grande studia all’Università: frequenta il secondo anno, con successo. Quando raccontano la loro storia, i coniugi Ballotta si commuovono. Ricordano con enorme affetto la loro terra e non hanno perso l’accento.

All’inizio, Renzo è arrivato a Marsiglia per lavorare in un ristorante. Dopo qualche anno, ha deciso che voleva un locale tutto suo, così è nata l’avventura di Pizze & Sfizi, una realtà che parla molto siciliano, a cominciare dal menù. A proposito di menù, cosa è accaduto durante la puntata dello show di Canale Nove con Francesco Panella?

Nella puntata di Little Big Italy Marsiglia, Pizze e Sfizi ha servito: un antipasto siciliano (la scelta di Alioscia), le caserecce con pesce spada e melanzane (scelta del ristoratore)  e il coniglio alla ligure (la voglia di Francesco Panella). Il programma, infatti, valuta i locali sulla base di tre piatti, ognuno dei quali è scelto da un protagonista diverso. Al punteggio totale, poi, viene aggiunto il “voto di italianità” del conduttore.

Chi ha vinto Little Big Italy Marsiglia

Le portate cucinate da Renzo sono un vero trionfo di sicilianità: porzioni abbondanti, che hanno stupito (non sempre in positivo) i commensali. Evidentemente non ci sono abituati! L’antipasto palermitano includeva panelle caponata, polpette di sarde, sarde a beccafico, verdure in pastella e focaccia. Le caserecce erano ricche di condimento a base di pesce spada e melanzane. Entrambi i piatti sono stati giudicati positivamente, soprattutto per le materie prime.

Diversa la valutazione del coniglio alla ligure. Un piatto improvvisato al momento (dato che non è presente in menù e che viene appositamente richiesto “a sorpresa” da Francesco Panella), che non ha convinto molto i commensali. Nonostante questo, il locale Pizze & Sfizi ha vinto Little Big Italy Marsiglia. Il miglior ristorante italiano di Marsiglia è Siciliano!

Articoli correlati