Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

A Pozzallo, in provincia di Ragusa, è caduta una delle torri Faro, presenti nella banchina commerciale del porto. La causa è il maltempo di questi giorni, per via del forte vento.

Il Comandante della Capitaneria di porto ha emesso una ordinanza a tutela dell’incolumità di persone e mezzi che transitano nell’area portuale “che di fatto – sostiene il sindaco Roberto Ammatuna – blocca le attività del porto”.

La denuncia del sindaco di PozzalloIll

Secondo Ammatuna “alla corretta iniziativa della Capitaneria deve adesso seguire, con estrema celerità, l’intervento della Regione Siciliana per mettere in sicurezza l’area”.

“Se entro la mattinata di oggi – ha affermato il sindaco di Pozzallo – la Regione non interverrà per rendere di nuovo fruibili le aree portuali, non escludo gesti di protesta eclatanti”.

Ammatuna poi ha aggiunto: “Non era mai accaduto prima d’ora che il porto venisse bloccato e la Regione deve assumersi le proprie responsabilità. Il tempo delle parole e delle promesse è terminato – ha concluso il sindaco di Pozzallo – e se non seguiranno con la massima tempestività i fatti, si potrà arrivare anche ad uno sciopero generale”.

 

Foto da NoveTv.com.

La replica dell’assessore Marco Falcone

“Il sindaco di Pozzallo, anziché strumentalizzare le legittime preoccupazioni di operatori e suoi concittadini, dovrebbe guardare alle proprie inadempienze: da ben tre anni la Regione ha stanziato 1,2 milioni di euro per la progettazione e la messa in sicurezza del porto ma purtroppo, ancora oggi, non un solo atto è stato prodotto dal Comune. Fossero stati più celeri, quantomeno oggi avremmo un progetto pronto per il recupero dello scalo. Pazienza, ci penseremo noi”.

Lo ha affermato l’assessore alle Infrastrutture della Regione Siciliana, Marco Falcone.

“Dopo il crollo di lunedì – prosegue Falcone – siamo costretti a intervenire in una situazione di emergenza: le altre torri Faro, ormai logore, verranno rimosse nelle prossime ore e poi, attraverso la Protezione civile regionale, il governo Musumeci provvederà all’illuminazione provvisoria del porto pozzallese con torri Faro mobili. Tutto ciò per scongiurare nell’immediato ogni possibile restrizione al funzionamento del porto e ai traffici che fanno riferimento a Pozzallo. Inoltre, come preannunciato sempre lo scorso lunedì nel corso del nostro sopralluogo al porto, alla presenza anche dei deputati Ragusa e Campo e della Capitaneria, abbiamo già conferito l’incarico per redigere, entro poche settimane, un progetto di manutenzione e messa in sicurezza dell’infrastruttura stanziando per ciò ben due milioni di euro. In parallelo stiamo predisponendo un intervento di dragaggio del piccolo porto di Pozzallo, per dare seguito alle aspettative di lunga data di pescatori e operatori locali”.