Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Dopo il successo del concerto “Barocco sotto le stelle” della scorsa estate, l’Officina Barocca Siciliana torna lunedì 20 dicembre, alle ore 18,30, con un appuntamento dedicato alla musica del Settecento. L’evento sarà ospitato dal Pantheon di Palermo: la Chiesa di San Domenico.

  • “Virtù ed Estasi. La Voce del Barocco”, nella Chiesa di San Domenico di Palermo.
  • Lunedì 20 dicembre, alle 18,30, il concerto dell’Officina Barocca Siciliana.
  • Biglietti, informazioni e prenotazioni.

Virtù ed Estasi. La Voce del Barocco: concerto nella Chiesa di San Domenico

L’Officina Barocca Siciliana torna con un evento che diventa ancora più affascinante, grazie a una location eccezionale. Dopo il gran concerto “Barocco sotto le stelle“, tenutosi all’Albergo delle Povere, un nuovo appuntamento all’insegna della musica del Settecento.

Ad aprire il concerto sarà una composizione per due flauti traversi del Settecento con orchestra d’archi e clavicembalo, rapendo così l’ascoltatore e conducendolo attraverso un percorso di brani strumentali, voci soliste, coro, ensemble di archi e danza.

Il concerto “Virtù ed Estasi. La voce del Barocco” sarà ospitato dalla Chiesa di San Domenico di Palermo, il 20 dicembre alle 18,30. Uno scrigno di storia e di estatica bellezza. Qui cori e musiche condurranno gli ascoltatori verso brani di respiro internazionale. Dall’Aria languida per due soprani di Handel all’accattivante composizione delle Indie Galanti di Rameau.

Informazioni e biglietti

Per questo evento l’Orchestra dell’Officina Barocca Siciliana Cordes et vente si arricchirà del coro e degli allievi che hanno partecipato al I ciclo di Master class organizzato questo luglio 2021 dall’Officina Barocca Siciliana dedicata alla prassi barocca.

La pregevole iniziativa, accolta e promossa dall’Opera di San Domenico, è in collaborazione con Restart Palermo, l’Associazione Partecipalermo, Amici dei Musei Siciliani, l’Istituto superiore di studi musicali Arturo Toscanini di Ribera.

Il contributo d’ingresso ha un costo di 12,00 euro. Si può acquistare online su restartpalermo.it, nella sezione “Eventi speciali”. Info e prenotazioni su Restart.it, ai numeri 091.6118168 e 327.3273807578; email: info@restartpalermo e officinabaroccasiciliana@gmail.com.

Virtù ed Estasi, in concerto

La musica dell’Officina Barocca Siciliana

L’Officina Barocca Siciliana nasce a Palermo dall’intuizione della flautista e direttore d’orchestra Roberta Faja con l’intento di promuovere la cultura della musica e dell’arte del Settecento. Frutto di questa intuizione è stato quello di creare una nuova offerta formativa e di crescita per la carriera di ogni musicista che fa dell’esercizio e del perfezionamento musicale la propria mission.

Infatti l’Officina ha creato una sezione dedicata allo studio dove l’allievo si immerge nella cultura artistica del Settecento attraverso la musica, la arte, l’architettura e l’esercizio. É in partenariato con: l’Opera di San Domenico di Palermo, l’Associazione Partecipalermo, l’Associazione Amici dei Musei Siciliani, Associazione Settimana delle Culture, l’Istituto superiore di studi musicali Arturo Toscanini di Ribera, Studio d’Arte e Restauro Kéramos, l’orchestra Cordes et Vent.

Articoli correlati