Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Con una mossa a sorpresa, Amadeus ha rivelato in anticipo i Big in gara a Sanremo 2022. Il conduttore, in quanto direttore artistico, ha potuto anticipare la data del 15 dicembre, rivelando già da adesso i nomi sul palco. Chi sono i Siciliani in gara.

  • Siciliani a Sanremo 2022: chi sono.
  • I 22 Big della 72esima edizione del Festival della Canzone Italiana.
  • Amadeus svela in anteprima chi ci sarà sul palco del Teatro Ariston.

Sicilia e Siciliani al Festival di Sanremo 2022

Ci sarà anche un po’ di Sicilia sul palco della 72esima edizione del Festival della Canzone Italiana. Il grande evento è in programma dall’1 al 5 febbraio 2022, come sempre al Teatro Ariston. Sono 22 i Big che si contenderanno il podio del Festival di Sanremo.

Amadeus ha bruciato le tappe, anticipando la data del 15 dicembre per annunciare i nomi. Una modifica del regolamento, infatti, ha dato facoltà al presentatore (in quanto direttore artistico) di renderli noti già dal giorno 2 dicembre. Gli artisti saranno naturalmente presenti alla serata finale di Sanremo Giovani in programma, appunto, il 15.

Andiamo adesso ai Big. Sono: Achille Lauro, Michele Bravi, Iva Zanicchi, Rkomi, Fabrizio Moro, Irama, Mahmood e Blanco, Giusy Ferreri, Giovanni Truppi, Emma, Aka7even, Dargen D’Amico, Gianni Morandi, Ditonellapiaga e Rettore, Elisa, Noemi, Highsnob e HU, Le Vibrazioni, Sangiovanni, Massimo Ranieri, La Rappresentante di Lista e Ana Mena. I ben informati sanno già chi, tra questi, rappresenterà i colori della Trinacria. Per tutti gli altri, ci pensiamo noi.

Sanremo 2022 chi sono i siciliani

 

Siciliani al Festival di Sanremo

Prima di procedere con i Siciliani a Sanremo, una piccola curiosità. Anche Amadeus ha un importante legame con la Sicilia. I suoi genitori, infatti, hanno origini palermitane: sono Antonella e Corrado Sebastiani, emigrati al Nord.

Gli artisti siculi sono Giusy Ferreri, che è nata a Palermo e metà del duo La Rappresentante di Lista, composto da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina. Dario Mangiaracina, infatti, è palermitano Doc. Veronica Lucchesi, invece, è di origine toscana, ma trapiantata a Palermo.

Alcuni dei nomi selezionati per Sanremo 2022 erano già nell’aria, ma altri sono arrivati davvero a sorpresa. Ci sono artisti che hanno scritto la storia della musica italiana, come Massimo Ranieri, Gianni Morandi, Iva Zanicchi e Donatella Rettore (che canterà in coppia con Ditonellapiaga). E poi Elisa, Emma Marrone, Blanco insieme a Mahmood ma anche Achille Lauro,  Giusy Ferreri, Fabrizio Moro.

Insieme a loro, nuovissime leve come Sangiovanni, Aka7even e Irama, oltre Ana Mena. Ancora Giovanni Truppi, Highsnob con Hu, Michele Bravi, Noemi e Rkomi. Due le band, cioè Le Vibrazioni e La Rappresentante di Lista. Ai Big di Sanremo 2022 si aggiungeranno due artisti che verranno scelti nella serata del 15 dicembre, Sanremo Giovani. “Per la serata del 15 dicembre ci sarà con me anche il grande Pippo Baudo“, ha detto il Amadeus.

Proprio in relazione alle Nuove Proposte, il festival di febbraio porta con sé una novità. I due cantanti che vinceranno Sanremo Giovani il 15 dicembre, parteciperanno in gara con i Big al Teatro Ariston. E d’altronde sarebbe stato complicato creare una categoria di esordienti con un cast dei Big che, già nei primi 22 nomi annunciati stasera, pullula di artisti poco più che ventenni e idoli della generazione Z.

Articoli correlati