Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Green Pass obbligatorio per passare lo Stretto di Messina. Da oggi, lunedì 6 dicembre, insieme alle novità sul Super Green Pass scatta anche la nuova normativa che riguarda il passaggio da una sponda all’altra dello Stretto.

  • Obbligo di Green Pass per passare lo Stretto di Messina.
  • A mezzanotte è scattata la nuova misura del Governo Draghi: le restrizioni attive da oggi, lunedì 6 dicembre 2021.
  • Chi si sposta tra Messina e Villa San Giovanni, deve avere la certificazione verde.

Stretto di Messina, non si passa senza Green Pass

Oggi, lunedì 6 dicembre 2021, è scattata la nuova misura del Governo Draghi che prevede una serie di ulteriori restrizioni per chi non è vaccinato o sprovvisto del certificato verde o Green Pass. É arrivato il giorno del Super Green Pass.

Da oggi, sullo Stretto di Messina, non si può viaggiare se non si possiede il certificato verde. I viaggiatori tra Messina e Villa San Giovanni, per passare da una sponda all’altra, devono esserne minuti. Proprio stamani, tante persone in fila hanno mostrato il biglietto e anche il certificato. In generale, non sono stati registrati problemi e i viaggiatori hanno accolto di buon grado la novità.

Un primo filtro viene fatto dal personale della compagnia di navigazione Caronte&Tourist all’ingresso del serpentone di viale della Libertà, a Messina. Poi all’interno ci sono militari dell’esercito e agenti della polizia di Stato. Soprattutto in prossimità delle festività natalizie, sicuramente aumenterà il passaggio di mezzi e passeggeri.

Le differenze tra la certificazione verde “base” e quella “super”

La misura che impone l’obbligo di Green Pass per passare lo Stretto di Messina si associa a una serie di novità legate al Super Green Pass. Facciamo un piccolo passo indietro e spieghiamo la differenza tra i due tipi di documento.

La certificazione verde “base” è quella che si può ottenere semplicemente con il tampone, o rapido (con validità 48 ore), o molecolare (72 ore). La versione “super” o “rinforzata” il super green si ha con la vaccinazione completa o con la guarigione dal Covid. La validità di quest’ultima scende da 12 a 9 mesi.

Articoli correlati