Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La storia di Beatrice e Cristina Gagliano, due gemelle siciliane che hanno condotto insieme il percorso di studi che le ha portate fino alla laurea magistrale in Ingegneria Informatica all’Università di  Catania: un caso davvero particolare.

“La domanda che per cinque anni ci hanno posto i docenti durante gli esami dopo aver visto la carta d’identità e aver scoperto che siamo gemelle è stata sempre la stessa: se ci scambiavamo di identità“. Beatrice e Cristina commentano così, parlando all’Ansa, il loro percorso accademico all’università. Gemelle nella vita e anche negli studi.

Due gemelle siciliane si laureano insieme a Catania

“Poi ci guardavano meglio e notavano qualche piccola differenza e successivamente si tranquillizzavano anche perché sostenevamo l’esame una dopo l’altra per cui era impossibile scambiarci“, aggiungono. “Durante gli scritti, invece, non appena verificavano che eravamo gemelle, ci allontanavano di banco e come sempre spostavano Cristina”.

Adesso Beatrice e Cristina Gagliano ci scherzano su. É il momento di festeggiare l’importante traguardo raggiunto insieme proprio nei giorni scorsi: la laurea magistrale in Ingegneria Informatica. Un titolo conseguito presso il Dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica dell’Università di Catania. Proprio due anni fa, invece, hanno conseguito insieme la laurea triennale, sempre in Ingegneria Informatica.

“Non nascondiamo che sia stato un percorso veramente difficile, ma la nostra unione e la nostra determinazione sono state in grado di superarle – raccontano -“.  Le due gemelle sono originarie di Gagliano Castelferrato, in provincia di Enna.

Gli studi di Beatrice e Cristina Gagliano

“All’interno dell’ambiente universitario ci siamo trovate abbastanza bene e, grazie ai sacrifici e agli ottimi risultati ottenuti nel corso delle due carriere universitarie, abbiamo potuto usufruire dei servizi dell’Ersu mensa e borsa di studio. Un grande riconoscimento ai nostri docenti: siamo cresciute molto a livello personale, culturale e professionale grazie agli insegnamenti forniti. Nonostante il periodo della pandemia, grazie alla didattica a distanza, abbiamo potuto proseguire il normale flusso di esami e lezioni. Siamo state supportate dai docenti in tutti i mesi di sperimentazione della tesi di laurea magistrale nonostante l’impossibilità di avere un contatto diretto a causa delle restrizioni”.

Beatrice Gagliano ha presentato una tesi dal titolo “IoT-based Token mediante Trustless Blockchain per la sostenibilità delle Smart Cities”. Cristina Gagliano, invece, ha dedicato il suo lavoro ad “Analisi previsionale dei dati pluviometrici mediante Machine Learning”. Per entrambe gli stessi relatori, i docenti Vincenzo Catania e Davide Patti.

Articoli correlati