Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Tanti auguri a Giuseppa Comandé che ha compiuto 111 anni, diventando così la donna più anziana della Sicilia.

Come riportato da 98zero.com, Giuseppa Comandé è nata a Palermo il 23 dicembre 1910.

Quest’anno, inoltre, il sindaco di Sant’Agata Militello (Messina), Bruno Mancuso, ha conferito a nonna Giuseppina la cittadinana onoraria, dopo una mozione della minoranza approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale.

Giuseppa Comandé è la vedova di un uomo che è stato nel corpo della Guardia di Finanza e ha vissuto in diverse città italiane. La coppia ha avuto tre figli: due maschi che abitano a Pavia e una femmina che vive a Sant’Agata Militello. Inoltre, è nonna di sette nipoti e bisnonna di altrettanti pronipoti.

Giuseppa Comandè, 111 candeline nel 2021.

Come confermato dalla figlia Maria Rosa, Nonna Giuseppa è molto golosa, soprattutto dei cibi fritti. Inoltre, non sta seguendo alcuna terapia farmacologica. Il suo segreto? “Prendere le cose con filosofia e non arrabbiarsi inutilmente”.

L’Associazione Giustitalia, che si occupa su scala nazionale del recupero di buoni postali e titoli di Stato, e della quale la stessa signora Giuseppa è socia onoraria, scrive sulla donna: “Nonna Giuseppa è nata il 23 dicembre di 111 anni fa a Palermo, ha visto attentati e stragi ma anche la nazionale italiana di calcio quattro volte campione del Mondo e due volte Campione d’Europa. Ma, soprattutto, è sopravvissuta a tre epidemie: Spagnola (1918-1920), Sars (2004) e quella ancora attuale, del Covid-19. Da qualche anno, tramite l’Associazione Giustitalia, sta promuovendo la riscossione di un vecchio buono postale da 5 milioni di lire del 1985 che oggi vale circa 46 mila euro”.