Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Un’imperdibile occasione con Xmas Restart, l’edizione “festiva” del grande festival che apre a Palermo i luoghi della cultura, proponendo anche eventi speciali. Oggi, lunedì 27 dicembre, la visita esclusiva a Palazzo Alliata di Pietratagliata, con la Principessa Signoretta Alliata.

Palazzo Alliata apre le sue porte per Xmas Restart

Nuovo appuntamento con Xmas Restart, la rassegna invernale che apre, durante le festività, tanti luoghi della cultura a Palermo. Tra palazzi nobiliari ed eventi speciali e collaterali, il modo migliore per rendere ancora più magiche le feste di Natale. Oggi, lunedì 27 dicembre, alle ore 18, si potrà visitare una straordinaria dimora storica.

Dopo due anni di importanti lavori di restauro, apre per una visita esclusiva il Palazzo Alliata  di Pietratagliata, una delle più significative dimore quattrocentesche del capoluogo siciliano. Un evento davvero particolare, reso ancora più speciale da un significativo dettaglio.

Sarà proprio la Principessa Signoretta Alliata ad accogliere il gruppo e a guidarlo all’interno della sua residenza. Tutti gli ospiti  saranno resi esclusivi testimoni e partecipi di oltre sei secoli di storia della sua nobile famiglia. Prenotare la visita ed acquistare il biglietto è facilissimo: i verifica la disponibilità e si compra con un semplice click.

Gli eventi delle Feste di Restart

La visita al Palazzo Alliata di Pietratagliata rientra nel cartellone di eventi di Xmas Restart, partito il 24 dicembre con la XII edizione di Next, all’Oratorio di San Lorenzo. Qui è stata presentata, la Natività cancellata dell’artista Emilio Isgrò. L’opera rimarrà in mostra, in oratorio, fino al 9 gennaio.

Dal 27 dicembre al 9 gennaio si presenta all’Oratorio di San Mercurio la collettiva della seconda edizione di Sacrosanctum. Due le dimore storiche che aprono le loro porte. Sono Palazzo Gangi, il 29 dicembre e il 5 gennaio, e Palazzo Alliata di Pietratagliata, oggi 27 dicembre. Palazzo Gangi è la suggestiva dimora resa celebre da Il Gattopardo.

Il 28 dicembre e il 4 gennaio, in collaborazione con CoopCulture, torna allo Steri “La notte delle Streghe“, visita teatralizzata che narra le storie dei prigionieri delle Carceri dell’Inquisizione. Per concludere, giorno 8 gennaio 2022, Gaetano Basile racconterà “Feste, festini e festinelli nei secoli a Palermo” all’Archivio Comunale di Palermo. Tutti i dettagli su tutti gli eventi sono sul sito di Restart. Foto: Restart.

Articoli correlati