Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Domani, martedì 4 gennaio 2021, alle 21.25, su Raiuno, Siracusa sarà protagonista del nuovo viaggio di Alberto Angela nel suo programma Meraviglie, la penisola del tesori.

Il noto divulgatore scientifico, infatti, approderà un Sicilia per immergersi nelle magnifiche atmosfere di Siracusa.

Si partirà da Ortigia, l’isola su cui sbarcarono i greci che fondarono la città nel 733 a. C. per poi ammirare il Duomo che unisce bellezze antiche e settecentesche.

Si indagherà sul mito di Aretusa per poi inoltrarci nel parco archeologico: dall’Orecchio, nome dato da Caravaggio, di Dionisio alle Latomie del Paradiso, enormi grotte scavate nei secoli: un luogo di grande suggestione che nasconde dolore e rivela bellezza. Risorte da una vecchia stampa due petulanti lavandaie settecentesche appariranno nell’incantevole ninfeo del Teatro Greco e ancora dopo aver narrato la conturbante Venere Landolina con le parole di Maupassant, Alberto Angela guiderà lo spettatore in una delle più belle e possenti costruzioni fortificate medievali del Mediterraneo.

Ospiti d’eccezione per raccontare i propri ricordi in queste terre di Sicilia saranno i comici Ficarra e Picone, protagonisti da sabato scorso, 1 gennaio, su Netflix con la serie di successo Incastrati.

Alberto Angela.

Durante la puntata, Alberto Angela sarà anche altrove, in giro per l’Italia: le isole del Lago Maggiore, al confine tra Piemonte e Lombardia, e Orvieto, una delle più antiche città del Paese.

Articoli correlati