Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Pagare un caffè al bar 1,50 euro? Non è un’ipotesi così impossibile, perché in Italia è scoppiato il “caro-colazione”. A lanciare l’allarme è Assoutenti, che segnala rincari per i prezzi di caffè, cappuccino e cornetto in tanti bar in Italia. In Sicilia, però, abbiamo la soluzione: c’è un locale che fa pagare l’espresso 30 centesimi…

Caffè al bar, aumenti in tutta Italia

Un semplice espresso potrebbe arrivare a costare 1,50 euro nei bar. Questo l’allarme lanciato da Assoutenti, che segnala rincari per i listini di caffè, cappuccini e cornetti in tanti bar italiani. L’associazione ha spiegato: “Stiamo ricevendo negli ultimi giorni numerose segnalazioni da parte dei consumatori che denunciano aumenti dei prezzi dell’espresso, ma anche dei cappuccini e dei dolci lievitati, consumati al banco o ai tavoli dei bar di tutta Italia. Incrementi dei listini di pochi centesimi di euro, ma che vengono immediatamente avvertiti dai cittadini che ogni giorno si recano in uno degli oltre 160mila bar presenti in Italia”.

Secondo Assoutenti, a confermare i rincari dei prezzi sono sia l’Istat, che a dicembre ha registrato per il comparto bar un incremento medio dei listini del +2,8%, sia le stesse associazioni di categoria, con la Fipe che ha dichiarato che il 76% dei gestori di bar avrebbe aggiornato i propri listini tra la fine del 2021 e la prima parte del 2022. Alla base degli aumenti del caffè al bar, ma anche di cappuccino e cornetto, ci sarebbero sia il caro-bollette, sia il forte rialzo delle materie prime (caffè, latte, zucchero e cacao).

Il bar siciliano che vende l’espresso a 30 centesimi

«Il caffè espresso – spiega il presidente, Furio Truzzi, passa in molti bar da 1 euro a 1,10 euro (con un aumento del +10%); il prezzo del cappuccino che nel 2021 era mediamente di circa 1,40 euro, oggi è stato portato in molti esercizi a 1,50 euro (+7,1%). Non si salvano nemmeno i dolci, con cornetti, brioches e lievitati che registrano aumenti del +20%, e prezzi che salgono da 1 euro a 1,20 euro».

In Sicilia, però, abbiamo una soluzione. Non tutti lo sanno, ma esiste un bar di Alia che vende ancora il caffè a 30 centesimi. Ebbene sì, proprio 30 centesimi di euro! In passato ne abbiamo parlato: si tratta dell’Ideal Bar, che si è concesso un aumento di appena 10 centesimi (prima il caffè costava 20 centesimi).

Articoli correlati