Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Dopo una serie di giornate all’insegna di un clima tutto sommato stabile, nel weekend di sabato 22 e domenica 23 gennaio arriva sull’Italia un fronte freddo, direttamente dalla Russia. Il fenomeno porta con sé gelide correnti artiche. Gli effetti non saranno uguali per tutte le regioni: approfondiamo il meteo Sicilia e Italia per i prossimi giorni.

Le previsioni del meteo Sicilia e Italia

L’inverno è ben intenzionato a fare sul serio. Il fine settimana di sabato 22 e domenica 23 gennaio sarà all’insegna della gelida aria russa. Un fronte freddo, sospinto da correnti artiche, è atteso sul nostro Paese. Le regioni più orientali del continente europeo, dunque, portano venti freddissimi. La “buona” notizia è che il blocco più gelido si fermerà sui Balcani. Di contro, però, non mancheranno le basse temperature in tutta Italia.

L’aria fredda scenderà dal Polo Nord, pronta a tuffarsi nel Mediterraneo. Ci attendono, dunque, giornate invernali, dopo alcuni giorni in cui il meteo Sicilia ci ha regalato delle temperature abbastanza stabili. Da un punto di vista tecnico, questo passaggio di masse d’aria da Nord verso Sud si chiama “scambio meridiano“.

Quando arriva il freddo russo sul nostro Paese

Già da oggi, venerdì 21 gennaio, un fronte freddo irromperà sull’Italia. Le prime ad essere interessate saranno le regioni adriatiche, in cui le temperature caleranno in modo notevole. Queste premesse si trasformeranno, giornata di sabato 22, in possibili precipitazioni (anche a carattere nevoso) fino a quote basse, sui settori adriatici del Centro-Sud.

Gli esperti mettono in guardia sul fatto che si tratta di una dinamica variabile: gli eventi saranno localizzati e non si esclude la presenza di neve su Molise, Puglia, Basilicata e Calabria. Domenica 23 gennaio l’alta pressione proverà a riprendersi il suo spazio. Ad eccezione di qualche pioggia su Puglia, bassa Calabria e Sicilia tirrenica, il sole potrebbe tornare a fare capolino.

Le temperature, comunque, rimarranno piuttosto basse, soprattutto di notte e nelle prime ore del mattino. Seguiremo l’evoluzione del quadro meteorologico, per fornirvi i prossimi aggiornamenti sul meteo Sicilia e Italia. Foto: Jacopo WertherLicenza.