Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, alla luce dei dati del monitoraggio settimanale, ha firmato una nuova ordinanza che prevede anche il passaggio della Sicilia in zona arancione da lunedì prossimo, 24 gennaio.

Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha così commentato: “La aspettavamo già da una settimana. Ce lo impone il numero elevato dei posti letto in terapia intensiva. Mi dispiace che il 77% di questi posti letto sia occupato da persone non vaccinate”.

“Voglio augurarmi che gli scettici – prosegue – si possano convincere della necessità di ricorrere alla scienza. Sta però crescendo il numero dei vaccini. Se riuscissimo a passare dall’attuale 88% di gente vaccinata, anche con una sola dose, credo che possiamo raggiungere un significato assai importante”, ha concluso Musumeci.

Cosa cambia in zona arancione?

Spostamenti

Chi è sprovvisto di Green Pass Base, cioè quello che si ottiene tramite guarigione, vaccinazione o tampone con esito negativo da 48 ore (se antigenico) o da 72 ore (se rapidi), non potrà muoversi verso altri Comuni o fuori dalla Regione eccetto che per motivi di lavoro, necessità e salute, con autocertificazione al seguito.

Inoltre, sui mezzi pubblici si ha una riduzione della capienza al 50%.

Negozi

In zona arancione possono accedere ai negozi che vendono beni o servizi alla persona tutti i cittadini, a prescindere se abbiano o meno il Green Pass o il Super Green Pass (o Green Pass rafforzato). Anche l’accesso agli uffici pubblici per usufruire dei servizi è sempre consentito. Invece, l’accesso ai centri commerciali è consentito a tutti nei giorni feriali, mentre nei giorni festivi è consentito soltanto a chi ha il Super Green Pass.

Bar e ristoranti

Bar e ristoranti non appartenenti alle strutture ricettive sono aperti soltanto per chi ha il Super Green Pass e questo vale sia per la consumazione al banco che per quella al tavolo, all’aperto o al chiuso.

Attività sportiva

L’attività sportiva all’aperto, anche in aree attrezzate e parchi pubblici, è consentita a tutti, mentre quella al chiuso è riservata soltanto ai possessori del Super Green Pass.