Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Da Terrasini, in provincia di Palermo, al Festival di Sanremo. Il concorso musicale “Ti regalo un brano“, appena lanciato dall’amministrazione comunale, nasce dalla convinzione che l’emozione suscitata dalla narrazione in musica, possa suscitare attenzione per il territorio siciliano. Come partecipare.

Ti regalo un brano, il concorso

C’è anche il “tocco” del neo Direttore artistico del Comune di Terrasini, Nuccio Anselmo, che è anche  cantante tenore, nel nuovo concorso “Ti regalo un brano”. «Sulla scia della precedente iniziativa, “Ti regalo un libro”, che ha visto protagonisti i giovani del territorio – dichiara il Sindaco Giosué Maniaci – stavolta vogliamo pensare più in grande e fare un altro regalo al territorio». Il concorso musicale è infatti rivolto a singoli cantanti, gruppi musicali, esordienti e noti, di qualsiasi nazionalità e provenienza, residenti in Italia e all’estero.

Per prendere parte alle selezioni, i cantanti e/o i musicisti dovranno lavorare a composizioni musicali “ispirate al territorio di Terrasini e/o alle tradizioni locali”. Per composizione – come si legge nel bando – si intende: un brano composto da parole e musica, della durata minima di 2 minuti fino ad un massimo di 5 minuti; un brano, solo musicale, della durata minima di 2 minuti fino ad un massimo di 10 minuti.

Come partecipare

«Si tratta di una grande opportunità – conclude Nuccio Anselmo, Direttore artistico del Comune- sia per gli artisti della musica, che in questo momento hanno grande bisogno di avere riconosciuto il loro ruolo e talento nella società, sia per la città di Terrasini, la cui bellezza può senz’altro essere raccontata anche attraverso la musica. Non vediamo l’ora di ricevere le prime composizioni».

I brani, in formato mp3, unitamente alla presentazione dell’esecutore e alla domanda di partecipazione, dovranno essere inviati entro le ore 12 del 31 maggio 2022 all’Ufficio dei Servizi Culturali e scolastici del Comune di Terrasini, sito in Palazzo Cataldi, via Benedetto Saputo 97, con l’oggetto “Concorso musicale Ti regalo un brano” a mezzo pec (protocolloterrasini@pec.it). Sarà una commissione, nominata dal Sindaco e formata da tre esperti del settore, oltre che da un dipendente comunale con funzioni di segretario verbalizzante, a decretare le composizioni musicali maggiormente meritevoli.

I vincitori del concorso riceveranno in premio l’incisione della composizione in un cd e la promozione dello stesso attraverso i media, oltre che l’opportunità di potersi esibire a Casa Sanremo nel 2023, sul palco del Palafiori. É possibile visionare l’avviso pubblico sul sito del Comune di Terrasini.

Ti regalo un brano, il concorso

Articoli correlati