Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il siciliano Fabio Lo Piparo racconta la storia del Costume a Firenze. In occasione di Pitti Immagine Uomo 2020, il Museo De’ Medici propone una mostra-evento, ideata e curata da Matteo Chincarini, che illustra e descrive gli aspetti di eccellenza di un periodo in cui la nobile famiglia ha scritto pagine di storia e cultura.

Fabio Lo Piparo racconta il Costume fiorentino

Porta la firma di un artista siciliano la mostra-evento MediceaManiera, visitabile al Museo De’ Medici di Firenze fino al 18 febbraio 2022. In occasione di Pitti Immagine Uomo 2022, l’appuntamento vuole illustrare e descrivere gli aspetti di eccellenza nel Costume dal XV al XVII secolo, periodi nei quali la famiglia Medici ha scritto pagine di storia e cultura.

Tra ricostruzione filologica e interpretazione artistica, gli abiti sartoriali realizzati dall’artista Fabio Lo Piparo dialogano con le opere e gli allestimenti della collezione permanente nella cornice di palazzo di Sforza Almeni. Gorgiere, damaschi e merletti in esposizione creeranno un inedito percorso di Storia del Costume.

É siciliano, dunque, il talento che ripercorre la moda a Firenze tra i sec. XV e XVII. Le creazioni di Lo Piparo fondono cultura storica e sapere sartoriale. Ogni dettaglio è curato nei particolari e si inserisce perfettamente con i locali che lo ospita.

Classe 1989, palermitano che vive a Milano, Fabio Lo Piparo si è specializzato nella storia dell’antico teatro greco. Reinterpreta le forme d’espressione artistica del passato sotto diversi punti di vista: dalla recitazione alla danza, dal canto al costume. Come designer di moda si concentra principalmente sulla moda europea dal 15esimo al 18esimo secolo e confeziona capi e accessori storici su commissione.

Nel suo curriculum vanta anche esperienze da controtenore: ha cantato musica rinascimentale e barocca a Milano, Urbino e Venezia in formazioni madrigalistiche e corali. Ha studiato, inoltre, danza antica con Letizia Dradi a Milano, approfondendo Danza del Quattrocento, Nuovo Stile Italiano e Belle Danse Française con laboratori, stage e masterclass a Genova e altre città. Foto: FABER • FAB Historical Costumes&Props

Articoli correlati