Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quali sono i mestieri più richiesti in Sicilia? Leggendo la lista dei 10 professionisti più ricercati nella nostra Isola nel 2021, dicerto non mancano le sorprese, accanto ad alcune solide certezze. Non vogliamo anticiparvi nulla, lasciandovi scoprire una posizione alla volta.

I 10 mestieri più richiesti in Sicilia

La lista dei 10 professionisti più richiesti in Sicilia nel 2021 vede l’ingresso dei dog sitter, mentre spariscono dalle scene gli insegnanti di inglese. E pensare che, nel 2019, proprio i “teachers” erano al primo posto. Scorrendo l’annuale classifica stilata da ProntoPro.it (portale che mette in contatto domanda e offerta di servizi), sono davvero tante le sorprese.

Al primo posto ci sono gli installatori di climatizzatori. Il caldo record, che in Sicilia ha toccato punte di 48,8 gradi, ha decisamente influito sulla richiesta. Tanti, inoltre, hanno approfittato del bonus condizionatori. Al secondo posto si posizionano stabilmente i notai (nel resto d’Italia sono al sesto posto).

Terzo gradino del podio per le imprese di pulizia: una controtendenza, questa, rispetto alla media nazionale, che le vede all’ultimo posto. Quarto posto per gli edili. Anche in questo caso, una spinta considerevole è arrivata dal Superbonus per le spese legate all’efficienza energetica.

Anche nel 2022, pare che si tratterà di una tendenza in crescita: secondo il rapporto di Excelsior Unioncamere sulle offerte di lavoro delle imprese siciliane, sono previsti più di 9mila ingressi nel settore delle costruzioni. Ma procediamo con la classifica dei mestieri più richiesti in Sicilia.

Dagli psicologi ai personal trainer

Si posizionano a metà, cioè al quinto posto, gli psicologi. Sono scesi di sue posizioni rispetto al 2020, un anno in cui la domanda era molto cresciuta, per via delle problematiche legate alla pandemia da Covid-19. Al sesto posto ci sono le ditte di traslochi, mentre la settima posizione è occupata dagli idraulici. Anche in quest’ultimo caso, si tratta di una certezza: ci sarà sempre bisogno di interventi di questo tipo.

Novità all’ottavo posto, con l’ingresso di addestratori e dog sitter. Sono decisamente cresciute le persone che hanno deciso di avere un piccolo amico a quattro zampe. Nono posto, invece, per un altro classico: gli imbianchini.

Chiude la classifica dei mestieri più richiesti in Sicilia la figura del personal trainer. Fino allo scorso anno erano tra i primi posti. Una perdita di posizioni che, probabilmente, deriva dalla necessità di destinare più risorse per altri tipi di spese.

Articoli correlati