Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La rielezione di Sergio Mattarella a Presidente della Repubblica è stata giudicata in modo molto positivo da tanti italiani. Un sondaggio realizzato dall‘Istituto Demopolis, infatti, ha rivelato la percentuale di cittadini che hanno apprezzato quanto accaduto, dopo una settimana di incertezze.

Mattarella Bis soddisfa il 63% degli italiani

Il 63% degli italiani intervistati nel sondaggio si è detto contento per il Mattarella Bis. Le indagini condotte nei mesi scorsi avevano fornito una indicazione analoga. Emerge, dunque, un forte legame tra gli italiani e il Capo dello Stato. A novembre, per esempio, il 56% dei cittadini vedeva favorevolmente una riconferma di Sergio Mattarella.

«Sergio Mattarella – commenta il direttore di Demopolis Pietro Vento – è da anni la figura politica ed istituzionale più apprezzata dagli italiani. Come emerge dal trend 2015-2022, la fiducia cresce costantemente dal 45% del giorno dell’elezione nel gennaio di 7 anni fa, al 75% nella fase più dura del Covid nel 2020, sino al 70% di oggi».

Il gradimento nei confronti del Capo dello Stato si conferma politicamente molto trasversale. Dice di fidarsi oggi di Mattarella il 96% degli elettori del PD, circa l’80% di chi vota M5S e Forza Italia. Ma anche il 58% dei simpatizzanti della Lega. Il dato si riduce al 37% tra gli elettori di Fratelli d’Italia, che avrebbero voluto una figura differente sul Colle.

Per 3 italiani su 4 il voto per il Quirinale è stato segnato dall’incapacità dei partiti di esprimere, in modo condiviso, un candidato alla successione di Mattarella. Il 67% dei cittadini ha espresso una profonda distanza tra partiti e il “Paese reale”. Il 58% ha segnalato la debolezza di molti leader politici, il 40% le divisioni tra i partiti della coalizione di Centro Destra.

L’indagine è stata realizzata dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, su un campione stratificato di 1.800 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica del 30-31/1/2022 di Marco E. Tabacchi. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. Approfondimenti e metodologia sul sito Demopolis.

Articoli correlati