Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La pizza siciliana vola a Las Vegas per partecipare all’International Pizza Challenge 2022, in programma dal 22 al 24 marzo. Sarà la pizzeria Sitàri di Agrigento a tenere alti i colori dell’Isola al concorso mondiale.

Pizza siciliana in gara a Las Vegas

La competizione rientra nella 38esima edizione dell’International Pizza Expo. Sin dai suoi esordi, l’International Pizza Challenge si è evoluta ed è cresciuto, fino a diventare uno dei più prestigiosi concorso del mondo.

Quest’anno ci sono quattro categorie: Tradizionale, Non Tradizionale, In padella e Napoletano/STG, che vedranno gareggiare 200 tra i migliori pizzaioli del mondo. I vincitori di ogni categoria si affronteranno in un gioco di ingredienti misteriosi per determinare chi sarà nominato Pizzaiolo dell’anno.

A Las Vegas, dal 22 al 24 marzo, ci sarà anche la pizzeria siciliana Sitari di Agrigento, della famiglia Sorce. Il locale è già stato premiato dalla Guida Pizzerie d’Italia 2022, con i Due Spicchi.

L’International Pizza Challenge

La pizzeria Sitàri si è iscritta per due delle categorie in gara. Per ognuna sono ammesse solo 80 pizzerie da tutto il mondo, quindi la selezione non è stata affatto facile. Ecco cosa presenteranno.

Per la categoria Tradizionale, porteranno una ricetta che si ispira alla migliore tradizione di Sicilia. La pizza Cudduruni, con pomodoro, pecorino siciliano, acciuga e aglio. Per la categoria Non Tradizionale, sono due le loro proposte.

La prima è la Sitàri, condita con fior di latte, misticanza, tartare di manzo Modicano, maionese al cappero di salina, tuorlo d’uovo marinato e grattugiato, scorza di limone. La seconda si chiama Sciavurusa. È a base di fior di latte, vellutata di piselli, prosciutto cotto, carciofino grigliato sott’olio, sesamo nero tostato, fonduta di scamorza affumicata delle Madonie.

Le pizze scelte dai maestri siciliani portano dunque a Las Vegas non soltanto ingredienti tipici della Sicilia, ma anche alcune proposte sicuramente di più ampio respiro e particolari, che si sposano comunque benissimo con i formaggi e gli ingredienti autenticamente Made in Sicily. Foto: Pizzeria Sitàri.

Articoli correlati