Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Terremoto nella notte nel mare prospiciente la costa di Siracusa. A renderlo noto l’Ingv, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Non si hanno notizie di danni a persone o cose, ma in tanti, nella Sicilia orientale, hanno avvertito la scossa.

La scossa di terremoto nella notte

Un terremoto di magnitudo Ml 4.2 è stato registrato dalla Rete Sismica Nazionale alle ore 3:34 del 15 aprile. Gli esperti spiegano che l’epicentro è stato localizzato nel mar Ionio, al largo della costa siracusana, a circa 42 km da Siracusa, 38 km da Augusta (SR) e 52 km da Catania e ipocentro a una profondità di circa 33 km.

Nonostante fosse piena notte, in tanti hanno avvertito la scossa. Subito sui social è partito un tam tam di commenti. L’area epicentrale, spiegano dall’INGV, si colloca nel bacino ionico ad ENE dell’avampaese Ibleo. Questa è l’area “maggiormente sismogenetica della Sicilia sud-orientale”.

Quindi gli esperti continuano: “Nel bacino ionico si trovano strutture connesse alla faglia Ibleo-maltese, importante elemento strutturale ad est del blocco Ibleo, e tutte le strutture secondarie ad essa connesse”

Il terremoto di oggi è avvenuto in un’area che storicamente ha sentito gli effetti di forti terremoti avvenuti in aree limitrofe. La località più vicina all’epicentro è Augusta (38 km), ma la città di Siracusa dista 42 km.