Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nuovo successo per lo sport siciliano. Il judoka eoliano Salvatore Puglisi ha vinto a Ostia (Roma) il titolo di Campione d’Italia. La finalissima si è svolta il 24 aprile 2022.

Salvatore Puglisi Campione d’Italia di Judo

Puglisi, 24 anni, per la seconda volta ha disputato quattro combattimenti, vincendo tutti e 4 per ippon. Una grande soddisfazione per l’atleta di Lipari e per l’isola delle Eolie che gli ha dato i natali.

«Quando i sacrifici ripagano», ha commentato commosso Salvatore Puglisi, neo-campione siciliano. «Per me che arrivo da una piccola isola, tagliare questo traguardo è motivo di grande orgoglio». Orgoglio che, sicuramente, condivide con tutti i suoi concittadini di Lipari e con gli appassionati di sport della Sicilia.

Il giovane judoka Puglisi è stato lanciato dallo Sporting Club di Lipari. Ormai da anni fa parte della Sport 21 di Palermo, società con cui si allena e con la quale partecipa anche a gare di nuoto. La società palermitana è arrivata seconda nella classifica generale di tutti i club partecipanti. Al terzo posto un’altra siciliana, la Conca d’Oro di Palermo.

Il maestro Gaetano Bisazza dello Sporting Club di Lipari ha commentato così il successo di Salvatore Puglisi: «L’unico rammarico è che se ci fosse stato un altro combattimento avrebbe vinto la cintura nera. In ogni caso, è stata una grande soddisfazione, anche perché si è confrontato con judoka abbastanza forti e preparati».