Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Dall’1 all’8 maggio 2022 torna la Festa di Santa Lucia a Siracusa. È tutto pronto per le celebrazioni legate a Santa Lucia delle Quaglie. Già da sabato 30 aprile avverrà la traslazione del Simulacro dalla Cappella all’altare maggiore della Cattedrale. L’inizio del mese di maggio sarà poi dedicato a tanti appuntamenti di devozione.

Festa di Santa Lucia a Siracusa, il programma

Sarausana jè! Viva Santa Lucia! Queste parole accompagnano la festa del Patrocinio di Santa Lucia, Patrona di Siracusa, che si celebra dall’1 all’8 maggio 2022. È tutto pronto per gli eventi che segnano il ritorno dei festeggiamenti, dopo due anni di pandemia e lo stop “forzato” delle processioni. I fedeli potranno dunque tornare ad abbracciare in piazza Duomo la loro patrona.

Il Patrocinio di Santa Lucia ricorda il prodigio di Santa Lucia delle Quaglie. La festa, quest’anno, ha scelto il titolo “In cammino con Lucia per la Pace“. Un messaggio di fede, ma anche di speranza, che sottolinea l’importanza della figura della Santa patrona, non solo per la città di Siracusa, ma anche per l’intera comunità dei fedeli.

Nella giornata di domenica 1 maggio, alle ore 10, il vescovo di Ragusa, Mons. Giuseppe La Placa, presiederà in Cattedrale la solenne concelebrazione eucaristica, accompagnata dalla Corale Polifonica Diocesana. Seguirà, alle ore 12, la processione in piazza Duomo delle reliquie e del simulacro, verso la chiesa di Santa Lucia alla Badia. Avverrà anche il tradizionale lancio delle colombe.

Durante l’Ottavario il simulacro di Santa Lucia rimarrà esposto nella Chiesa di Santa Lucia alla Badia, dalle ore 7,30 e fino al termine delle attività. Tutti i dettagli delle giornate di festa sono consultabili sul programma completo, scaricabile online.

Foto: Salvo Cannizzaro.

Articoli correlati