Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Primo maggio di cultura, fascino ed emozioni, alla scoperta dei musei e delle aree archeologiche della Sicilia: il successo di Selinunte. Il giorno di festa, infatti, quest’anno è conciso con la prima domenica del mese, che ha aperto gratuitamente i luoghi della cultura della Regione.

Le meraviglie di Selinunte piacciono ai visitatori

Tantissimi visitatori hanno colto al volo l’opportunità di visitare siti storici e musei della nostra isola. Registrato un vero e proprio pienone: in particolare, sono stati molto numerose le presenze al Parco Archeologico di Selinunte, l’area archeologica più estesa d’Europa.

Sono state ben 2.363 le presenze registrate a fine giornata a Selinunte: si tratta del doppio rispetto a quelle registrate nel primo maggio del 2019, prima delle chiusure per l’emergenza Covid. Altri 300 visitatori hanno visitato il vicino Museo del Satiro, a Mazara del Vallo.

La Direzione del Parco, guidato dall’architetto Bernardo Agrò, ha reso ancora più interessante la passeggiata tra le rovine, con visite tematiche e teatralizzate. Un’opportunità unica per vedere i suoi tesori in un’atmosfera inconsueta e magica e nello stesso tempo e per accompagnare i visitatori alla scoperta di uno dei luoghi più importanti della Magna Grecia.

Si conferma, così, l’interesse sempre maggiore nei confronti delle bellezze archeologiche del territorio siciliano. Dalla Valle dei Templi a Selinunte, passando attraverso Segesta, i numeri crescono.

Grazie anche alle convenzioni stipulate con associazioni di volontariato specializzato, grandi aree del Parco di Selinunte sono state oggetto di manutenzione e di riqualificazione. In questi giorni le associazioni hanno partecipato al primo step della conservazione programmata dell’area archeologia oggetto di scavo e ricerca, con la formula dei cantieri aperti ai visitatori.

Il prossimo appuntamento con gli ingressi gratuiti per la prima domenica del mese in Sicilia è per domenica 5 giugno. In tutte le province, sono davvero tanti i siti che apriranno le loro porte al pubblico gratis, per una giornata alla scoperta dei tesori della nostra Isola.

Articoli correlati