Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La spiaggia di Calamosche, all’interno della Riserva di Vendicari, conquista un posto tra le spiagge più belle d’Europa secondo gli inglesi del Guardian. Il popolare quotidiano britannico, infatti, l’ha inserita nella sua classifica dei paradisi più strepitosi del vecchio continente. Scopriamo insieme le ragioni della scelta gli altri litorali in classifica.

Il successo della spiaggia di Calamosche

Che si tratti di coste di un leggiadro color rosa o di accessi al mare selvaggi, poco cambia: queste, secondo il Guardian, sono davvero le spiagge più belle e i luoghi migliori in cui soggiornare nelle vicinanze.

Un vero e proprio viaggio che parte dalla Grecia e tocca ogni angolo d’Europa, passando attraverso Spagna, Germania, Irlanda e, naturalmente, Italia. Non poteva certo mancare la Sicilia, che spesso e volentieri ritorna protagonista negli articoli del Guardian. Questa volta tocca alla splendida Riserva di Vendicari e alla sua spiaggia più celebre: Calamosche.

«Il fatto che faccia parte della riserva naturale di Vendicari e sia a quasi un miglio dal parcheggio, aiuta a fare in modo che questa spiaggia sabbiosa tra promontori rocciosi non diventi mai troppo affollata», racconta la testata inglese.

Subito il Guardian spiega che si tratta di un luogo selvaggio, ma a un tiro di schioppo da veri e propri gioielli architettonici. «I visitatori devono portare tutto, compresa l’acqua – si legge – ma, un picnic tra i fasti barocchi della vicina Noto, è un piacere». Da qui, una serie di consigli per la visita.

«Potete trascorrere una giornata nuotando in acque calme, protette dai promontori, o facendo snorkeling sulle rocce ed escursioni lungo la costa o nei boschi». Non manca nemmeno una interessante fauna: «In primavera arrivano piovanelli e chiurli per la stagione della nidificazione». Ancora una volta lo straordinario fascino della natura siciliana ha lasciato il segno.

Calamosche fa buona compagnia ad altre spiagge celebri della nostra Isola. La spiaggia dei Conigli di Lampedusa, anche quest’anno, ha conquistato il titolo dei Travelers’ Choice di TripAdvisor come spiaggia più bella d’Europa, rientrando anche nella classifica delle spiagge più belle del mondo.

Foto: Geerd-Olaf FreyerLicenza.

Articoli correlati