Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Partirà il 5 maggio in Argentina un’iniziativa che mira alla riscoperta della cucina siciliana e mediterranea oltreoceano. L’appuntamento di Ristoworld vede protagonisti i sapori dell’Isola. In collegamento streaming ci saranno chef e professionisti che daranno lezioni alla comunità di siciliani di Santa Fe.

Cucina siciliana in Argentina: l’evento a Santa Fe

Riscoprire la cucina siciliana e mantenerla protagonista anche oltreoceano, in Argentina. Con queste premesse si prepara l’iniziativa Ristoworld per l’Argentina, attraverso la quale chef e professionisti della ristorazione terranno lezioni alla comunità di siciliani di Santa Fe.

Alla base ci sono la collaborazione e il partenariato tra due associazioni, Ristoworld Italy e Circulo Siciliano de Santa Fe. Entrambe saranno impegnate in attività sul fronte della conservazione, conoscenza e valorizzazione della cucina Made in Sicily, del Made in Italy e del buon cibo.

Tutto questo nasce da un’idea di Gina Aloisio, responsabile eventi di Ristoworld ed è stato progettato dallo chef Andrea Finocchiaro, fondatore dell’associazione di ristorazione. Ha trovato il placet da parte di Giuliano Ovando Salemi, originario di Rosolini (Siracusa) e presidente del Circulo Siciliano di Santa Fe di Marcello Proietto di Silvestro, presidente di Ristoworld Italy.

«L’idea – spiegano gli organizzatori – è di tenere alto il nome del buon cibo siciliano. Saranno realizzate in diretta alcune ricette con piatti tipici dell’Isola, come la parmigiana e la caponata, gli involtini di spaghetto alla Gattopardo, il falsomagro, il cannolo alla ricotta».

«Spazio anche ad alcuni momenti di formazione dedicati allo stile e all’accoglienza nella ristorazione: qualità e fantasia del cibo, accoglienza e servizio sono i valori fondanti della cucina siciliana che riscuote successi in tutte le parti del mondo».

Non tutti lo sanno, ma in Argentina e, in particolare a Santa Fe, la comunità di siciliani e italiani è molto ricca. Da sempre il nostro Paese intrattiene con lo stato del Sudamerica rapporti economici e culturali di estrema rilevanza. La cucina è un ottimo modo per mantenere vivo un legame tra luoghi geograficamente distanti, ma uniti dalla passione per il buon cibo. Foto di Pino Anselmo.

Articoli correlati