Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nuovi casting per I Leoni di Sicilia, la serie tv tratta dal romanzo di Stefania Auci in cui si narra la saga della famiglia Florio. Le riprese si terranno tra Roma e Palermo, tra i mesi di luglio e dicembre 2022. Vediamo insieme quali sono le figure ricercate e come partecipare alle selezioni.

Casting per la serie tv I Leoni di Sicilia

Nello scorso mese di aprile erano già partite le ricerche per l’interprete di Vincenzo Florio da giovane. Adesso proseguono le selezioni per il cast che sarà impegnato sul set, con la regia di Paolo Genovese. La serie è proposta dalla Compagnia Leone Cinematografica & Lotus Production Srl.

I Leoni di Sicilia, dunque, sbarca sul piccolo schermo, dopo lo straordinario successo editoriale del romanzo. Nella trama i fratelli Paolo e Ignazio lasciano una Calabria troppo ancorata al passato, per dare vita a un nuovo futuro in Sicilia. A partire da una piccola bottega avviano un’attività che il giovane Vincenzo, grazie alle sue idee rivoluzionarie, trasforma in un impero. La storia si svolge dal 1800 al 1861.

I nuovi casting sono alla ricerca di bambini e bambine, ragazzi e ragazze, per diversi ruoli, che vedremo in dettaglio di seguito. Le selezioni sono a cura di Barbara Giordani e Marta Mancuso (U.I.C.D.), casting directors di lunga esperienza sia per cinema che per televisione, in progetti nazionali e internazionali.

Le figure ricercate

Queste le figure ricercate: non è necessario che i candidati abbiano esperienze pregresse nel campo della recitazione:

  • Per il ruolo di Vincenzo Florio da giovane si cercano ragazzi siciliani, tra i 17 e i 19 anni, magri, capelli castani e occhi verdi.
  • Per interpretare Peppe Messina da giovane, si cercano ragazzi siciliani, tra i 17 e i 19 anni, dall’aspetto florido e un po’ in carne. Capelli castani e occhi castani.
  • Per il ruolo di Vincenzo Florio da bambino, si cercano bambini siciliani tra gli 8 e i 10 anni, magri, con capelli castani e occhi verdi.
  • Per i ruoli di Angela e Giuseppina Florio da bambine, si cercano ragazzine siciliane tra gli 11 e i 13 anni, di bell’aspetto, eleganti e con colori chiari.
  • Per i ruoli di Angela e Giuseppina Florio da giovani si cercano ragazze siciliane tra i 18 e i 22 anni, eleganti, dai colori chiari.

Ed ecco gli ulteriori dettagli. Dato che si tratta di un progetto in costume d’epoca, è preferibile non avere piercing e tatuaggi in parti del corpo visibili (come avambracci, caviglie/polpacci, collo, volto); non avere rasature e/o doppi tagli; avere capelli di colore naturale.

Come candidarsi per I Leoni di Sicilia

Per partecipare ai casting è necessario inviare una mail all’indirizzo ileonicasting@gmail.com, indicando nell’oggetto il ruolo per cui ci si candida e allegando i seguenti documenti:

  • 1 foto primo piano su sfondo neutro (no autoscatti, no occhiali da sole, no foto al mare);
  • 1 foto figura intera su sfondo neutro (no autoscatti, no occhiali da sole, no foto al mare);
  • Dati anagrafici completi del candidato (cognome, nome, data e luogo di nascita, città di residenza) nel corpo della mail;
  • 2 contatti telefonici nel corpo della mail;
  • Curriculum vitae artistico, qualora se ne avesse uno.

Il materiale deve essere soltanto allegato alla mail in file singoli. Non si accettano file inviati tramite Wetransfer, JumboMail, Google Drive o pdf.