Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nel 400° anniversario della nascita di Jean Baptiste Poquelin, in arte Molière, l’Associazione MusicaMente di Palermo mette in scena lo spettacolo “Morceaux de Molière. Sul matrimonio ed altri affari”, ideato e diretto da Adriana Rigano. Lo spettacolo andrà in scena il 20 maggio, alle 20.45 a Villa Magnisi a Palermo. In scena gli attori Cocò Gulotta, Elena Pistillo, Silvia Di Giovanna, Alessandro Pennacchio e Maria Angela Sagona.

La musica del periodo barocco, composta dai musicisti, Jean Baptiste Lully e Marc Antoine Charpentier, con i quali Molière collaborò nella realizzazione di opere per le feste organizzate dal Re Sole e con l’intento di collegare i piaceri della commedia e della musica, sono eseguite dall’Arianna Art Ensemble composto per l’occasione da Francesco Colletti, Alessandro Nasello, Marco Lo Cicero, Paolo Rigano e Cinzia Guarino.

Molière è considerato il più grande commediografo del ‘600, per l’innovazione che nel teatro si percepisce attraverso importanti elementi, tra i quali l’uso delle tematiche quotidiane e l’inserimento dell’arte mimica nella recitazione. Usò le tecniche della farsa al servizio di una satira sociale, diventando così le sue opere uno strumento di divertimento che si accompagnava a giudizi morali e sociali. Le farse in quel periodo dominavano la scena parigina ed erano strutturate in modo elementare interrotte da monologhi e dialoghi che risultavano indipendenti dall’azione principale, avendo di per sé senso compiuto. Molière con questa tecnica realizzò molti dei suoi capolavori di teatro comico.

Morceaux de Molière è un insieme di monologhi e dialoghi tratti da diverse opere del commediografo francese, collegati da un filo conduttore, e trattano i vari punti di vista sul matrimonio, le motivazioni che inducono ad esso, la gelosia, il piacere dell’amore, il fallimento della scelta e il tradimento. Tutto in chiave umoristica, come era nello stile di Molière, dalla quale deriva una satira divertente e amara della società del tempo e della borghesia nella incessante ricerca di imitare l’aristocrazia. Pungente e spassosa è l’ironia di Molière sul tema della gelosia fuori da ogni ragione, tematica ancora attuale. Nello spettacolo, viene dato rilievo alla psicologia opposta dei sessi: ad un maschilismo estremo si contrappone la determinatezza femminile nelle proprie scelte e nella voglia di emanciparsi anche attraverso la cultura.

INFO E PRENOTAZIONI

Gli appuntamenti dell’associazione MusicaMente di Palermo, che quest’anno festeggia vent’anni dalla sua fondazione, proseguiranno fino al 22 novembre.
I biglietti singoli, ma anche gli abbonamenti, potranno essere acquistati tramite una prenotazione online su www.diyticket.it oppure allo 060406 (anche inviando un messaggio via WhatsApp), o anche in biglietteria a partire da un’ora prima dello spettacolo.