Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’anticiclone Hannibal porta con sé un weekend rovente. Secondo gli esperti potranno verificarsi temperature record, come quelle registrate nel 2003. Le previsioni per i prossimi giorni e i dettagli: prepariamoci a un anticipo d’estate.

Il weekend rovente di Hannibal

Correva l’anno 2003, quando abbiamo fatto i conti con un’estate decisamente sopra la media, almeno dal punto di vista delle temperature. Allora, in particolare a giugno e agosto, si verificarono ripetute ondate di calore. Ad anticipare quelle condizioni fu già un grande caldo a partire dal maggio antecedente.

Torniamo ora al 2022 e, in particolare, alle giornate che stiamo vivendo. L’anticiclone Hannibal è responsabile di una serie di giornate calde e soleggiate, iniziate già nei giorni scorsi. Arrivato sull’Europa occidentale da una settimana, ha tutte le intenzioni di raggiungere il picco massimo della sua potenza nel prossimo weekend.

Gli esperti de IlMeteo.it mettono in guardia: si potrebbero battere i record di temperature del maggio 2003, mettendo già da adesso in allerta per un’estate che potrebbe richiamare quella di quasi 20 anni fa. Ovviamente ogni condizione andrà verificata man mano che si propone.

Non si può, dunque, fare già da ora una previsione “sicura”, ma si possono fare delle ipotesi. Se la primavera si presenta già con valori al di sopra dei 30°C, è probabile che la bella stagione riserverà diverse ondate di calore.

Seguiremo naturalmente tutti gli aggiornamenti del caso. Procediamo con ordine, dunque, e scopriamo anzitutto le previsioni meteo per i prossimi giorni. L’anticiclone Hannibal reclamerà per sé tutta la scena, con tanto sole da Nord a Sud e un picco di caldo nel fine settimana.

Attenzione al caldo nelle ore centrali della giornata. Durante la notte, invece, le temperature si manterranno ancora relativamente fresche. Già a partire da oggi, prevalenza di bel tempo su tutta l’Italia.

Sia domani, giovedì 19 maggio, che venerdì 20 maggio, sole e caldo estivo un po’ su tutta l’Italia. Tra venerdì 20 e il weekend del 21-22 maggio l’anticiclone Hannibal tenderà ulteriormente a consolidarsi. Caldo in intensificazione e massime anche oltre i 30 gradi, localmente fino a punte non lontane dai 35 gradi.

Articoli correlati