Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

C’è una cantina siciliana sul podio dei brand di vino più “potenti” in Italia. A dirlo è Wine Intelligence che, anche quest’anno, ha dedicato un focus specifico alle eccellenze del nostro Paese. Scorrendo la classifica, la Sicilia ritorna più di una volta: tutti i dettali.

Sicilia tra i brand di vino più potenti d’Italia

Il Wine Intelligence Global Wine Brand Power Index 2022 ha acceso i riflettori sui marchi più “potenti” al mondo. I parametri utilizzati sono “awareness index” (cioè percentuale di coloro che riconoscono un marchio da una lista di nomi e loghi), “purchase index” (chi ha acquistato negli ultimi tre mesi o pensa di farlo) e “connection index” (percentuale di chi trova che il brand gli sia affine e lo raccomanderebbe).

Accanto alla classifica globale (guidata dai big di Australia, Yellow Tail, dal cileno Casillero del Diablo e dalla californiana Barefoot), Wine Intelligence dedica un focus alle produzioni italiane. Dalla classifica emerge un podio che vede al terzo posto la Sicilia, con Donnafugata, cantina della famiglia Rallo. I primi tre brand più forti in Italia sono dunque Ferrari, Berlucchi e Donnafugata.

Segue ai piedi del podio una new entry tutta siciliana: Corvo. I brand di vino siciliano ritornano anche con la posizione numero 13, occupata da Duca di Salaparuta, la numero 15, dove troviamo Rapitalà, tenuta siciliana fondata da Hugues Bernard Conte de la Gatinais e, ancora, la 24, dove c’è Settesoli  con 6mila di vigneto e una base sociale che conta 5.000 famiglie di viticoltori.

In 28esima posizione c’è Planeta, cantina che ha segnato il rinascimento enoico della Sicilia, fondata dal compianto Diego Planeta.

La classifica completa

  1. Ferrari
  2. Berlucchi
  3. Donnafugata
  4. Corvo
  5. Fontanafredda
  6. Mionetto
  7. Antinori
  8. Feudi di San Gregorio
  9. Sella & Mosca
  10. Zonin
  11. Caviro
  12. Cantina di Soave
  13. Duca di Salaparuta
  14. Valdo
  15. Rapitalà
  16. Bellavista
  17. Banfi
  18. Bolla
  19. Frescobaldi
  20. Val d’Oca
  21. Barone Ricasoli
  22. Mezzacorona
  23. Mastroberardino
  24. Settesoli
  25. La Gioiosa
  26. Santa Margherita
  27. Ronco
  28. Planeta
  29. Masi
  30. San Crispino.

Articoli correlati