Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Geraci Siculo celebra uno degli eventi più importanti per la sua storia: ritorna la Festa della Transumanza, un appuntamento legato alle tradizioni più profonde del borgo madonita. Le date e gli appuntamenti in programma.

A Geraci Siculo la Festa della Transumanza

Sabato 21 e domenica 22 maggio lo splendido borgo sulle Madonie, in provincia di Palermo, festeggia la transumanza, cioè la migrazione stagionale delle greggi, delle mandrie e dei pastori, che si spostano da pascoli situati in zone collinari o montane, verso quelli delle pianure o viceversa, percorrendo le vie naturali dei tratturi. Nella stagione primaverile, naturalmente, ci si sposta verso le zone più “alte”.

Quello in programma a Geraci Siculo è un fine settimana all’insegna di tradizione, sostenibilità e del buon cibo, con manifestazioni per vivere il paesaggio unico delle mandrie di mucche e greggi di pecore e capre che si spostano dai pascoli di marina a quelli di montagna.

La Festa della Transumanza celebra un evento che, dal 2019, è entrato tra i Patrimoni Culturali Immateriali dell’Unesco. Previste visite guidate nell’area degli antichi “marcati”, cioè i ricoveri per i pastori e il loro bestiame, ma anche lungo le vie del centro storico e nelle aziende zootecniche tradizionali.

L’evento più atteso è in programma domenica 22 maggio, nel pomeriggio: è il passaggio delle mandrie al Bevaio della Santissima Trinità. Per l’occasione, sarà allestito un “marcatu” a cura dei pastori di Geraci Siculo. Il passaggio delle mandrie sarà preceduto dalla lettura di poesie dedicate alla transumanza.

Si termina in bellezza, alle ore 19, con la degustazione dei prodotti della pastorizia, la dimostrazione della caseificazione tradizionale e la realizzazione dei famosi “cacioforma” geracesi. Ad arricchire l’evento mostre e fiera dedicate ai prodotti del settore agricolo e zootecnico.

Articoli correlati