Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Mostra di Frida Kahlo a Gibellina. Dall’8 giugno al 30 settembre 2022 al Museo d’Arte Contemporanea “Ludovico Corrao” “Ritratto di una vita”. In esposizione 150 fotografie originali che raccontano vita, arte, amicizie, amori e vicende storiche della grande artista del Novecento.

“Frida Kahlo, Ritratto di una vita” a Gibellina

Gli scatti, che raccontano la straordinaria esistenza di Frida Kahlo, nata nel 1907 e morta nel 1954, sono stati realizzati da alcuni dei più grandi fotografi del suo tempo, molti dei quali sono poi diventati dei miti della fotografia: Imogen Cunningham, Edward Weston, Nickolas Muray, Lucienne Bloch, Leo Matiz, NicKolas Muray.

La mostra “Frida Kahlo, ritratto di una vita” al Museo d’Arte Contemporanea “Ludovico Corrao” di Gibellina sarà aperta dall’8 giugno al 30 settembre 2022. È promossa dal Comune di Gibellina e organizzata da “Diffusione Italia International Group”.

La mostra

I visitatori avranno la possibilità di immergersi e conoscere, attraverso una ricca documentazione fotografica e storica, la personalità libera e indomita di una donna che ha trovato nella pittura una forma di racconto appassionato e viscerale.

Un racconto dai forti contenuti autobiografici nella quale mette a nudo la sua esistenza dolorosa, inquieta e al contempo entusiasmante. Gli scatti fotografici fanno rivivere i momenti salienti della vita dell’artista, fra passioni e tormenti che costellarono l’esistenza di una pittrice divenuta icona del nostro tempo e di quell’arte che cuce le ferite e i dolori della vita.

Le foto in bianco e nero e alcune a colori narrano la vita di Frida Kahlo dall’infanzia all’incontro con Diego Rivera che cambiò, nel bene e nel male, il suo destino umano e artistico. Saranno esposte anche le fotografie realizzate dal padre Guillermo Kahlo, noto fotografo messicano, che immortalò la figlia nella dimensione privata di dolore, ma anche nei momenti di felicità, circondata dagli affetti più intimi.

«È uno straordinario evento per Gibellina – ha detto il sindaco Salvatore Sutera – un omaggio a Frida Kahlo ma anche il racconto della storia dell’arte del ‘900». I biglietti per la mostra si possono già acquistare in prevendita su VivaTicket.

Articoli correlati