Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sarà un’estate ricca di eventi a Salemi, borgo della provincia di Trapani celebre per le bellezze del territorio e le tradizioni. Grande musica, il primo festival del cinema, ma anche la Notte Romantica dei Borghi e la Sagra della Busiata: le proposte per la bella stagione.

Salemi si prepara all’estate

L’amministrazione comunale della cittadina guidata dal sindaco Domenico Venuti ha varato il programma di massima degli eventi estivi. Un mix di cultura e intrattenimento. Per molti appuntamenti fissi, quella 2022 sarà l’estate della ripresa, dopo lo stop forzato della pandemia. Altre iniziative sono in via di definizione da parte dell’assessorato alla Cultura.

Sabato 16 luglio, sul palco di piazza Alicia, cuore del centro storico di Salemi, salirà Malika Ayane. Martedì 16 agosto stessa location per un altro grande nome della musica italiana che farà tappa nel borgo del trapanese: Noemi. Musica protagonista anche nella Settimana delle Culture, che si terrà dal 24 al 30 luglio al castello normanno-svevo.

Domenica 24 e lunedì 25 luglio saranno le date di ‘Welcome Back Tony Scott’, tradizionale evento dedicato al jazzista di origini salemitane, realizzato in collaborazione con Engie-E20. Domenica arriverà al castello il Francesco Bearzatti Quartet, mentre la serata conclusiva di lunedì vedrà protagonisti, oltre alla figlia di Tony Scott, Monica Shaka, i musicisti Giovanni Ceccarelli, Daniele di Bonaventura e Jacques Morelembaum.

Da martedì 26 a sabato 30 luglio, sempre nell’ambito della Settimana delle Culture, si terrà il Festival del Cinema: cinque serate organizzate in collaborazione con l’associazione Cuncuma. Da mercoledì 27 a sabato 30, infine, il Saliber Fest, festival del libro organizzato dall’associazione ‘Liber…i’. Restano da definire, invece, le due date della rassegna teatrale itinerante Festival Dionisiache di Segesta: il Comune di Salemi è in attesa della comunicazione delle date da parte del Parco archeologico.

L’estate 2022 a Salemi segna anche il ritorno di due eventi che da anni caratterizzano il programma estivo del borgo: “Balconi d’amore –  Notte romantica dei Borghi”, fissata per sabato 18 giugno e la “Sagra della Busiata”.

Tra gli eventi di richiamo del cartellone dell’estate 2022, il decimo trofeo ‘Pani e Altari’, organizzato dall’Asd Podistica Salemitana per domenica 26 giugno, e il concerto ‘Candor Lucis Aeternae’, dell’associazione musicale Vincenzo Bellini-Città di Salemi, previsto per sabato 9 luglio nell’atrio del castello.

«È l’estate della ripartenza e Salemi vuole accompagnare al meglio questo spirito con una serie di eventi di richiamo per tutto il territorio regionale e per i turisti che arriveranno – commentano Venuti e l’assessore alla Cultura Vito Scalisi -. Il programma contiene dei punti cardine dell’estate salemitana, con momenti di primo piano sotto il profilo culturale, abbinati a eventi di richiamo con grandi nomi della musica. Abbiamo pensato a tutti, dai giovani alle famiglie: l’auspicio, infatti, è che la ripresa sia prima di tutto uno stato d’animo comune a tutti gli attori sociali della città». Foto di Giacomocostaphoto – Opera propria, CC BY-SA 3.0.

Articoli correlati