Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il bel tempo non lascerà la Sicilia ancora per qualche giorno. Le previsioni meteo per le prossime giornate preannunciano tempo stabile e caldo in intensificazione, almeno fino al weekend. Proprio nel fine settimana del 28 e 29 maggio, infatti, potrebbero esserci delle sorprese non proprio positive.

Previsioni meteo dal 25 al 29 maggio

Mercoledì 25 maggio l’anticiclone subtropicale, accompagnato dall’afflusso di masse d’aria dal Nord Africa, manterrà il tempo stabile e le temperature elevate. I cieli saranno velati, a causa delle sabbie sahariane in sospensione. Si potranno toccare picchi fino a 35°C nel Palermitano e nelle aree pianeggianti interne dell’Isola. Previsti 32 gradi ad Agrigento, 30 a Caltanissetta, 31 a Catania, 27 ad Enna, 27 a Messina, 34 a Palermo, 30 a Ragusa, 28 a Siracusa, 35 a Trapani.

Le elevate temperature, nelle scorse ore, hanno provocato incendi in provincia di Palermo e di Trapani. Le fiamme sul Monte Caputo, a Monreale, hanno minacciato alcune abitazioni.

Nella giornata di giovedì 26 maggio, sotto la crescente spinta di una circolazione depressionaria tra le Baleari e la Sardegna, i massimi del promontorio subtropicale si sposteranno sul versante orientale del Mediterraneo. Per questo motivo in Sicilia sopraggiungeranno correnti più umide, associate a un generale incremento della nuvolosità alta, e cospicue concentrazioni di polveri desertiche. Le temperature massime toccheranno anche i 36°C sulla Piana di Catania. Più miti lungo i tratti costieri, per effetto della brezza marina.

Questo quadro tendenzialmente stabile si evolverà con il sopraggiungere del fine settimana. Venerdì 27 maggio potrebbe esserci una risalita di aria calda al Nord, ma tra sabato 28 e domenica 29 maggio affluirà probabilmente aria più fresca. Tempo soleggiato su gran parte dell’Italia per la giornata di venerdì.

Sabato 28 maggio una massa d’aria più fresca sfiorerà le regioni Nord-Orientali e, nel pomeriggio, potrebbero verificarsi rovesci o temporali occasionali anche nelle zone interne del Centro e nel Nord della Sicilia.

Domenica, nello scenario attualmente più probabile, dovrebbe prevalere il sole sulle Isole e sulle regioni settentrionali mentre sarà possibile qualche rovescio o temporale nelle zone interne del Centro-Sud, specialmente sul Lazio.

Dal punto di vista termico domenica il clima sarà più fresco al Nord, con temperature in diminuzione anche nelle regioni centrali. Si manterrà invece più caldo su Calabria e Sicilia.