Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Jovanotti ha girato a Palermo il video di “Mediterraneo”, il nuovo singolo estratto dall’omonimo album. Una dedica al “Mare Nostrum“, alla sua storia e al suo futuro. Il filmato, non appena è stato pubblicato su YouTube, è subito diventato un contenuto di tendenza.

“Mediterraneo”, il nuovo video di Jovanotti a Palermo

«Francesco Faraci, grande reporter fotografo di Palermo, ha realizzato un video di questa mia canzone senza nessuna strategia discografica, per pura ispirazione e voglia di raccontare la sua città piena di vita. È una dedica al Mediterraneo, alla sua storia e al suo futuro», racconta il mitico Jova, al secolo Lorenzo Cherubini.

Il nuovo video di Jovanotti, “Mediterraneo”, è un giro nella città, che esplora volti e scorci del centro storico, ma anche quelli sul mare. Ci sono angoli più o meno noti, il mercato di Ballarò e il quartiere dell’Albergheria, ma anche panorami e vicoli. «Il Mediterraneo – racconta Jova – in questi ultimi anni mi si è manifestato come un luogo sacro, una riscoperta e un invito al viaggio nonostante non mi sia mosso di un passo, come è successo a tanti di recente».

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da lorenzojova (@lorenzojova)

«Nel Mediterraneo – aggiunge Jovanotti – dove tutto è nato, le rotte dei marinai e gli dei, mi sono immerso per rinascere, e mi sono commosso ed esaltato. Epifanie dei sensi e dello spirito. I suoi porti sono canzoni, le sue coste sono un ritmo che cambiava sempre rimanendo se stesso, le sue albe sono le mie albe, i suoi tramonti sono promesse di un domani migliore».

«Soprattutto, ho lasciato fluire le canzoni che nascevano e ho cercato di “dirigerle” il meno possibile, che dicessero loro a me quello di cui avevo bisogno, senza che io dessi troppe indicazioni. Istinto puro, i cinque sensi aperti nel chiuso di una stanza. Il vero viaggiatore non rinuncia al viaggio, tutto diventa viaggio».

Articoli correlati