Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nella vita di tutti i giorni ci confrontiamo sempre più spesso con parole in lingua inglese, entrate a tutti gli effetti nel nostro vocabolario quotidiano. Se, da una parte, è vero che questi termini sono talmente noti, da essere comprensibili per tutti, bisogna anche ammettere che ce ne sono alcuni la cui comprensione non è così immediata.

In un mondo sempre più smart, siamo connessi con ogni angolo del pianeta nel giro di pochi secondi. Viaggiare è diventato più facile, le distanze sono minori e, di fatto, accediamo a contenuti audio e video che, nella maggior parte dei casi, sono proprio in inglese.

L’inglese è la lingua dell’industria dei media, dei progetti scientifici, delle istituzioni internazionali, nonché di moltissimi siti web. È, soprattutto, la lingua originale di tante serie tv e film. La ritroviamo, dunque, sia nella vita professionale, che in quella privata.

Per essere sicuri di imparare l’inglese o migliorare il proprio livello di inglese in modo efficace e corretto, è importante diffidare dalle soluzioni che promettono risultati miracolosi in poco tempo. Non esistono formule magiche per imparare l’inglese, ma ciò non vuol dire che non possa essere un’attività divertente. Al contrario, la tecnologia oggi ci offre alcune possibilità davvero interessanti, come quella della conversazione inglese online.

Questa modalità di apprendimento offre numerosi vantaggi, anzitutto perché permette di parlare direttamente con un madrelingua inglese. Sarà il nostro interlocutore, dunque, ad aiutarci a migliorare la pronuncia, il vocabolario e la sicurezza nel parlare. La modalità online ha il pregio di essere molto comoda, perché può essere modellata sulla base delle nostre esigenze, senza la necessità di recarci presso un altro luogo.

Perché conversare online in inglese: i vantaggi

Praticare l’inglese insieme a insegnanti madrelingua è un modo molto efficace per apprendere la lingua o per incrementarne la conoscenza. Grazie alle conversazioni online, ci si esercita e si entra in contatto con insegnanti madrelingua inglesi provenienti da tutto il mondo.

Al di là dell’aspetto dell’apprendimento, dunque, è anche un ottimo modo per entrare in contatto con realtà nuove e interessanti, sentendo parlare i veri “esperti. Quando si apprende una nuova lingua, infatti, è fondamentale andare oltre ciò che possiamo trovare scritto nei testi di studio, facendo una concreta “esperienza sul campo”.

Grazie alle conversazioni, inoltre, si possono fare nuove e interessanti conoscenze, trovare amici con cui parlare di musica, di film e di ciò che ci piace. In questo modo, avremo la possibilità di percorrere insieme le tappe dell’apprendimento e dell’approfondimento.

La conversazione online in inglese ci permette di ascoltare la corretta pronuncia, comprendere la cadenza da utilizzare, apprendere da fonti verificate e attendibili come si utilizza una parola. A differenza dei corsi di inglese tradizionali, inoltre, si possono pianificare le sessioni sulla base della propria disponibilità, modellando le lezioni secondo i propri impegni.

La modalità online ha anche il vantaggio aggiuntivo di svolgersi in un ambiente in cui ci sentiamo a nostro agio. Fare conversazione in una lingua diversa dalla nostra, è sempre una sfida, soprattutto perché può entrare in gioco un po’ di timidezza.

“Sarò in grado di parlare?”, “Farò degli errori?”, “Riuscirò a comprendere ciò che mi viene comunicato?”, “Avrò una pronuncia corretta?”: prima di intraprendere le conversazioni in inglese, sono tanti i dubbi, ma basta iniziare per acquisire fiducia e confidenza.

Scegliendo gli argomenti, ci si sente più coinvolti. Una volta avviato il percorso di studio, si può anche decidere di conversare direttamente con il proprio insegnante preferito.

Grazie ai tutor è possibile sentirsi più sicuri: certo, all’inizio servirà un po’ di impegno e si potrà anche fare qualche errore, ma passo dopo passo tutto diventerà più immediato e fluente, proprio come una conversazione di tutti i giorni.