Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

A Carcaci, frazione di Centuripe, in provincia di Enna, è stato scoperto un insediamento preistorico.

La scoperta è stata causale, durante un sopralluogo del sindaco di Centuripe, Salvatore La Spina e di alcuni volontari di associazioni in un’area privata dopo sarà realizzata una discarica pubblica da parte della Srr Catania provincia nord. La soprintendenza di Enna è stata informata.

Nel dettaglio, è emerso complesso cimiteriale composto da un sistema di nove tombe a camera, scavate nella roccia. Come spiegato da una nota, quelle di forma rettangolare risalgono molto probabilmente all’età del ferro, mentre quelle a forma circolare all’età del bronzo. Altre, invece, sono di certo ancora più antiche”.

Scoperto sito preistorico a Carcaci (Centuripe, Enna).

S’ipotizza che nella stessa area, senza vincoli ma attraversata da un’infrastruttura idrica (che da Ancipa a Pozzillo porta acqua nel Simeto e a Catania) ci sia un villaggio ancora da scavare. Nella zona, inoltre, ci sono vari terreni privati, soprattutto pascoli biologici.

Scoperto sito preistorico a Carcaci (Centuripe, Enna).

Il sindaco La Spina ha commentato: “L’eccezionale scoperta aggiunge valore al ricco patrimonio archeologico già presente nel nostro territorio. Trovo assurdo che si possa concepire e pianificare una struttura del genere, senza aver prima controllato il territorio, già importante, non solo dal punto di vista ecologico ma soprattutto agricolo e zootecnico. Oltre 500 persone vivono intorno all’area designata per la realizzazione della discarica e migliaia di capi, tra ovini e bovini, pascolano su quei terreni. Un danno incalcolabile per l’economia e per l’agricoltura del territorio. Che ancora nel 2022 si pensi delle discariche in luoghi densamente agricoli, non ha alcun senso. Pronti, quindi, insieme ai comuni limitrofi, agli allevatori ed agli agricoltori della zona, a lottare contro questo sfregio all’ambiente”.