Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’attore Ronn Moss, diventato celebre per il ruolo di Ridge della soap opera “Beautiful“, vestirà i panni del Conte Ruggero nella 67esima edizione del Palio dei Normanni. L’evento, in programma a Piazza Armerina (Enna) dal 12 al 14 agosto 2022, è la più antica e famosa manifestazione in costume storico d’Italia.

Ronn Moss al Palio dei Normanni

La presenza dell’attore è stata presentata con un video, in cui annuncia che parteciperà al Palio dei Normanni 2022. Il sindaco di Piazza Armerina, Nino Cammarata, ha detto: «Il personaggio serve ad accendere ancora di più i riflettori». Il Palio è un famosissimo evento della Sicilia: ogni anno rievoca la guerra per la liberazione della Sicilia dai Saraceni, con feste medievali, musiche e balli. Il tutto fa da sfondo a un grande appuntamento in costume.

Il Comune di Piazza Armerina ha pensato a un ricco cartellone di eventi per l’estate 2022, già a partire da giugno. Sarà ancora possibile visitare la mostra di Igor Mitoraj, con le sculture che hanno già riscosso grande successo nei mesi scorsi. Dal 20 luglio all’8 agosto, invece, spazio al jazz con “Between Jazz Festival” e “Trinacria Jazz Festival“. Alla fine del mese di luglio sarà la volta del Barbablu Festival, ideato da Pietrangelo Buttafuoco.

L’estate di Piazza Armerina, tra eventi e musica

Si continua ad agosto, con il teatro dell’Inferno di Dante e con tanti concerti in piazza: da Fabio Concato ad Arisa, non mancherà un omaggio a Franco Battiato, con Mario Incudine e Luca Madonia. I turisti, inoltre, per tutta l’estate potranno visitare anche in notturna la celebre Villa Romana del Casale.

Evento di spicco di questo ricco calendario sarà la 67esima edizione del Palio dei Normanni. Il Palio è una rappresentazione in costume di un fatto storico accaduto circa mille anni fa. Si svolge a Piazza Armerina, nel cuore della Sicilia, nei giorni 12, 13 e 14 agosto, dal 1952, quando venne realizzata la prima edizione con questo nome.

La manifestazione che oggi conosciamo affonda le sue origini tra la fine del XVII e gli inizi del XVIII secolo, quando le allora dodici confraternite della città organizzarono per la prima volta un corteo storico in occasione dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima delle Vittorie (che hanno luogo sin dal XIV secolo), noto come la “Cavalcata“, appellativo che ancora oggi è usato dagli abitanti per indicare il Palio.

Il Palio dei Normanni di Piazza Armerina è la più importante ricostruzione di storia medievale del Sud Italia, con oltre 600 figuranti. Fa parte della FIGeST Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali ed è iscritto nel Registro delle Eredità Immateriali (REI) della Regione Siciliana.