Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Francesca Chillemi, biografia e curiosità sull’attrice, conduttrice e modella siciliana. Quanti anni ha, dove è nata, quando è stata eletta Miss Italia, la sua vita privata e Instagram.

Francesca Chillemi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FRANCESCA (@francescachillemi___)

Molti la conoscono per il suo ruolo nella fiction “Che Dio ci aiuti“, altri ancora per la vittoria dello scettro di reginetta di bellezza a Miss Italia. La sua storia parte proprio dalla Sicilia, dalla provincia di Messina e la porta, un successo dopo l’altro, a diventare una dei personaggi del mondo dello spettacolo più amati.

Francesca Chillemi nasce a Barcellona Pozzo di Gotto il 25 luglio 1985: i genitori sono Salvatore e Maria e ha un fratello di nome Giuseppe. Diventa Miss Italia giovanissima, nel 2003, quando ha 18 anni. Riceve la corona dalla mitica Claudia Cardinale. In seguito torna in Sicilia per completare gli studi e conseguire il diploma di liceo classico.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FRANCESCA (@francescachillemi___)

Comincia così una carriera di modella, dopo la vittoria al concorso di bellezza, e segue quella da attrice. Nel 2004 è Costanza in due episodi della quarta stagione di “Un medico in famiglia“. Sempre nel 2004 e anche poi, nel 2005, prende parte ad alcune trasmissioni televisive, tra cui “I raccomandati” con Carlo Conti e “Italia che vai”.

Conduce nel 2005 su Rai1 i programmi “Varietà”, “Aspettando Miss Italia”, “Sognando tra le Note” e “Miss Italia: la sfida comincia”. Partecipa anche a “Sanremo contro Sanremo”. Entra nel 2007 e nel 2008 nel cast della serie “Carabinieri“, con il ruolo di Laura. Nel 2007 è anche nel cast di “Gente di Mare”. Appare, un anno dopo, in un episodio de “Il Commissario Montalbano”: “La luna di carta“.

Nello stesso anno interpreta il ruolo di Michela nella miniserie “Vita da paparazzo” e riceve il Premio Margutta, La Via Delle Arti come Miglior attrice di fiction.

Il debutto nel mondo del cinema

Arriviamo così al 2009, anno che segna il suo debutto sul grande schermo: è Veridiana nell’episodio “Gaymers” del film “Feisbum”, ma anche Luisa nel film “Cado dalle nubi”, al fianco di Checco Zalone. Nel 2010 partecipa a “Squadra antimafia – Palermo oggi” e interpreta anche Ippolita nella miniserie “Preferisco il Paradiso”, con Gigi Proietti. È sempre il 2010 quando prende parte ai videoclip “Casting” dei Mambassa e “Solo un momento” dei Clave Cubana”.

Entra nel 2011 nel cast di “Notte prima degli esami ’82“, una miniserie, e prende parte anche a “Fratelli detective”. Nello stesso anno inizia a interpretare il ruolo di Azzurra Leonardi nella serie “Che Dio ci aiuti“. Nel 2012 è Kitty in “La figlia del capitano” e anche Nora nella miniserie “Sposami”, al fianco di Daniele Pecci.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FRANCESCA (@francescachillemi___)

Alla fine del mese di ottobre del 2013 conduce la finale della 74esima edizione di Miss Italia, con Massimo Ghini e Cesare Bocci. Un anno dopo, nel 2014, partecipa alla miniserie “La bella e la bestia“, mentre due anni dopo, nel 2016, è una guest star de “L’ispettore Coliandro“, interpretando Lucia Gallo. Recita nello stesso anno nella serie “Braccialetti rossi”. Nel 2017 è Laura Micheletti nel film “Natale da chef” di Neri Parenti e due anni dopo partecipa alla serie “L’isola di Pietro” al fianco di Gianni Morandi.

Sono davvero tante i ruoli interpretati da Francesca Chillemi in fiction e film. È il 2021 quando partecipa a un episodio della serie “Leonardo”, interpretando Margherita, e recita anche nei film “Reefa”, “Una relazione” e “Anima bella”. Non manca, nello stesso anno, una partecipazione al programma televisivo “Penso che un sogno così”.

Il 2022 è l’anno della serie “Viola come il mare“, prodotta da Lux Vide, che la vede nei panni della protagonista, Viola Vitale, al fianco di Can Yaman. La serie è ispirata al romanzo “Conosci l’estate?” di Simona Tanzini, edito da Sellerio. Molte delle location dei set sono state proprio in Sicilia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FRANCESCA (@francescachillemi___)

Vita privata, compagno, figlia, Instagram

Francesca Chillemi è legata dal 2015 all’imprenditore Stefano Rosso, figlio di Renzo Rosso, fondatore del celebre marchio di moda Diesel. La coppia ha una figlia nel 2016, di nome Rania. Proprio per amore del suo compagno e per creare con lui una famiglia, Francesca si trasferisce da Roma a Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza. Una realtà del tutto diversa dalla sua terra natale, la Sicilia.

Su Instagram Francesca Chillemi è @francescachillemi___/: ha oltre 1 milione e duecentomila follower, che seguono con grande affetto ciò che pubblica sulla sua vita privata e professionale. Attraverso foto, video, Reel e Storie, racconta la sua quotidianità. In occasione delle riprese di “Viola come il mare” in Sicilia, è stata accolta da grande entusiasmo dai suoi ammiratori.

Articoli correlati