Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La bellezza della provincia di Trapani conquista il web, grazie all’immagine che arriva dallo Spazio, scattata dall’astronauta italiana Samantha Cristoforetti. Nell’immagine si vede il capoluogo, con alcune delle sue località limitrofe più belle.

Trapani dallo Spazio: la foto di Samantha Cristoforetti

Che Trapani e provincia avessero un fascino irresistibile, lo sapevamo già, ma adesso abbiamo la conferma del fatto che, anche dallo Spazio, si tratta di una delle aree più belle della Sicilia. Lo scatto realizzato dalla Stazione Spaziale Internazionale offre un punto di vista privilegiato e decisamente inedito.

A realizzarlo, l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti, che si trova dal mese di aprile in orbita, per la Missione Minerva. Già nelle scorse settimane, aveva pubblicato alcune immagini della nostra Isola, soffermandosi sull’Etna.

Adesso la protagonista degli scatti di AstroSamantha è Trapani. Si vedono (in modo abbastanza chiaro) il porto, le saline e poi Erice, Marsala, Mozia, lo Stagnone e l’Isola Lunga. Ancora, si arriva fino all’arcipelago delle Isole Egadi, con Favignana e Levanzo.

In passato abbiamo già avuto modo di ammirare la Sicilia dallo Spazio, grazie alle tante fotografie dell’uomo delle stelle siciliano, Luca Parmitano. Adesso torniamo ad ammirare la regione dall’alto, in tutto il suo splendore.

Samantha Cristoforetti è impegnata nella Missione Minerva per sei mesi, insieme a tre colleghi della Nasa. Il team sta effettuando ricerche scientifiche su materiali, tecnologie sanitarie e ciclo vitale delle piante. Il nome è quello della dea romana (corrispondente alla greca Atena) della saggezza, dell’artigianato e delle arti, oltre che delle virtù eroiche.

Secondo il mito sarebbe nata dalla testa di Giove. L’ESA avrebbe scelto questo nome per la Missione per omaggiare donne e uomini che lavorano per rendere possibili le esplorazioni spaziali. Minerva, inoltre, è simbolo di tenacia e disciplina, doti che servono agli astronauti.

Una piccola curiosità: il nome Minerva è anche un acronimo. M come Marvel (meraviglia), I come Inspiration (ispirazione), N come Nourishment (nutrimento), E come Exploration (esplorazione), R come Research (ricerca), V come Voyage (viaggio) e infine la A come Adventure (avventura).

Articoli correlati