Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’Isola di Mozia ha un nuovo Ufficio Informazioni Turistiche. L’infopoint si trova a Marsala, proprio all’imbarcadero per l’isola, che rappresenta una delle mete più apprezzate dai turisti, grazie al suo mix tra preziosa archeologia e natura incontaminata.

Mozia ha un nuovo Ufficio Informazioni Turistiche

Il nuovo ufficio turistico è stato inaugurato a Marsala dal presidente della Regione, Nello Musumeci. Rappresenta una ulteriore opportunità per valorizzare l’isola che vanta un meraviglioso patrimonio archeologico ed è anche Riserva Naturale Orientata.

Il nuovo Ufficio Informazioni turistiche si trova proprio all’imbarcadero per l’isola. «Era un impegno che avevo assunto nel 2020 – sottolinea Musumeci –. Lo storico molo, dal quale transitano i visitatori, non disponeva di uno spazio di accoglienza, niente gabinetti e niente Infopoint».

«Ho disposto la riqualificazione dell’edificio regionale e la sistemazione dell’area antistante, per creare le migliori condizioni per i visitatori che, in tal modo, potranno contare su una struttura sicura e accogliente, mentre attendono di imbarcarsi al loro ritorno sulla terraferma. Il turismo non si inventa va stimolato con la qualità dei servizi offerti», ha aggiunto il governatore.

La Regione ha destinato a Mozia anche altri finanziamenti. Sono già stati investiti quattro milioni e mezzo di euro per la riqualificazione ambientale e i lavori di restauro.

Com’è il nuovo infopoint

Il progetto è stato redatto dalla Soprintendenza per i Beni culturali, mentre quello di fattibilità tecnica ed economica è stato affidato all’ufficio del Genio civile trapanese che ha gestito anche le procedure di gara per affidare i lavori.

Oltre alla manutenzione ordinaria e straordinaria dell’edificio esistente, è prevista la realizzazione di tre chioschi in legno che dovranno accogliere i servizi aggiuntivi e le attività commerciali, ma anche ospitare eventuali iniziative promozionali.

Attraverso la costruzione di una rampa pianeggiante è stato migliorato il punto d’accesso ai bagni ed installati, tra aiuole e palme, anche sedili per consentire ai visitatori di accomodarsi durante l’attesa del traghetto, godendo della bellezza del paesaggio.

Per tutelare l’incolumità dei visitatori, inoltre, si provvederà a collocare una staccionata in legno lungo l’intero margine del punto d’accesso. Il nuovo Ufficio è stato affidato dalla Regione Siciliana alla gestione del Comune di Marsala, che provvederà anche ad assicurare il personale per l’assistenza turistica.

Foto: Alun SaltLicenza.

Articoli correlati