Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Carabinieri, concorso per 4.189 posti con scadenza l’11 agosto 2022. Diverse le fasi da superare, dalla prova scritta di selezione, fino alla valutazione dei titoli. Di seguito tutte le informazioni utili: scadenza, come fare domanda, il bando.

Concorso Carabinieri 2022

C’è dunque tempo fino all’11 agosto per inoltrare domanda, attraverso l’Area Concorsi del portale dell’Arma, seguendo tutto l’iter indicato. Al via il concorso per un totale di 4.189 posti.

I posti totali messi a concorso sono ripartiti in questo modo:

  • 2910 allievi carabinieri in ferma quadriennale, riservato, ai sensi dell’articolo 703, del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) (in servizio da almeno 4 mesi) ed ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4), in servizio, esclusi coloro che si trovino in rafferma biennale;
  • 1247 allievi carabinieri in ferma quadriennale, riservato, ai sensi degli articoli 703, 706 e 707, del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, a coloro che non abbiano superato il ventiseiesimo anno di età / il limite di età è elevato a 28 anni per coloro che abbiano già prestato servizio militare;
  • 32 allievi carabinieri in ferma quadriennale, riservato ai sensi del decreto legislativo 21 gennaio 2011, n. 11, ai concorrenti in possesso dell’attestato di bilinguismo di cui all’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752 e successive modificazioni.

Domanda, bando, scadenza

Il concorso prevede una serie di fasi, che iniziano con una prova scritta di selezione (un quiz a risposta multipla di cultura generale a carattere logico deduttivo). Ci sono anche prove fisiche, accertamento sanitario e accertamento attitudinale. A questo si aggiunge anche una valutazione dei titoli. Potete scaricare il bando online: contiene tutte le informazioni relative a requisiti, modalità di invio delle domande, scadenze e dettagli.

Tra i requisiti richiesti per presentare la domanda di partecipazione, ad esempio, rientra anche il possesso di due indirizzi email: uno di posta elettronica standard e uno di posta elettronica certificata (PEC). La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online. Vi ricordiamo che la scadenza è l’11 agosto 2022.